Tornano gli appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi alla Libreria dei Ragazzi di Milano. Dicembre sarà un mese ricco di laboratori, spettacoli, incontri con gli autori e illustratori… in attesa del Natale!
Sabato 3 dicembre, ore 17
GIOCHIAMO IN CUCINA! Laboratorio sui profumi, le forme, i suoni e i colori della cucina con Patrizia Bollo.
Quante forme, colori, profumi, suoni ci possono essere sulle nostre tavole? Attraverso giochi e divertenti attività si andrà alla scoperta del fantastico mondo degli alimenti affidandosi alla guida di tutti i cinque sensi. Accompagnati da Patrizia Bollo, autrice di Giochiamo in cucina (Salani), i bambini familiarizzeranno con ingredienti più o meno comuni, attraverso aromi, odori, forme, colori e suoni per imparare a conoscere e a riconoscere le stuzzicanti e curiose sorprese che ci attendono ogni giorno in tavola e, perché no, a mangiare sano! Età: dai 6 anni.
Domenica 4 dicembre, ore 11
LETTURE A COLAZIONE… IN LIBRERIA!
La scrittrice Guia Risari leggerà Achille il puntino (Kalandraka). Una deliziosa favola in cui una piccola macchia di nome Achille fa capolino all’improvviso su un foglio bianco… E da lì in poi sarà pura magia e sorpresa e sarà l’inizio di una storia e di una graduale trasformazione che porterà il piccolo Achille alla scoperta di se stesso e del mondo che lo circonda… Un dolce risveglio per tutti i bambini a base di lettura ad alta voce, seguita da golosi croissant e succhi di frutta. Età: dai 4 anni.
Sabato 10 dicembre, ore 17
GEROGLIFICI CHE PASSIONE! Laboratorio di geroglifici a cura di Aster.
Quanti tipi di scrittura c’erano nel mondo egizio? Come funzionava la misteriosa scrittura geroglifica? Cosa faceva esattamente uno scriba e come lavorava? Usiamo la scrittura come strumento per capire la cultura egizia, riproducendo con le nostre mani, in un cartiglio, nomi in geroglifico con pigmenti e stilo, sotto la guida di Alice Sbriglio. A cura di Aster. Età: dai 6 anni.
Domenica 11 dicembre, ore 11
LETTURE A COLAZIONE… IN LIBRERIA!
Un dolce risveglio per tutti i bambini a base di letture ad alta voce, seguite da deliziosi croissant. A dare il benvenuto ai bambini, una divertente storia di due renne pigrone nel paese di Babbo Natale! A presentarle, l’autrice Elena Magni e l’illustratrice Pepi Persico che leggeranno e animeranno Moffola e Ciaspola, due renne pigrone (Il Gioco di leggere). Età: dai 4 anni.
Lunedì 12 dicembre, ore 17.30
UN DOLCE NATALE CON BUONI LIBRI DA LEGGERE E UN PANETTONE DA GUSTARE!
Un incontro pre-natalizio in libreria per parlare di libri, senza dimenticare l’irrinunciabile fetta di panettone! A presentare le ultime novità del mese, facendo gli onori di casa, Roberto Denti insieme a Fausto Boccati. Sarà l’occasione per parlare delle più belle e divertenti novità del mese (da 0 a 14 anni). Durante l’incontro, tra una chiacchiera e l’altra, e tra scambi di consigli e segnalazioni, sarà servito un panettone da gustare tutti assieme e, in omaggio ai presenti, la bibliografia dei libri del mese. Ingresso libero.
Sabato 17 dicembre, ore 17
A TEATRO IN LIBRERIA – EVENTO SPECIALE: IL BAMBINO SOTTOVUOTO. Monologo di Cristina Crippa. In collaborazione con Teatro Elfo Puccini.
In occasione dell’omonimo spettacolo in cartellone al Teatro Elfo Puccini con la regia di Elio De Capitani, l’attrice Cristina Crippa darà un assaggio del suo monologo teatrale tratto Il bambino sottovuoto di Christine Nöstlinger, uno dei capolavori di sempre della letteratura per l’infanzia. Nei panni di Betta Bartolotti, l’attrice coinvolgerà piccoli e grandi nell’atmosfera surreale della favola di Marius, un bambino sintetico e liofilizzato predisposto per soddisfare le richieste di una clientela di genitori molto esigenti e frettolosi, soprattutto con poco tempo da perdere. Sarà presente Elio De Capitani che, insieme a Cristina Crippa, risponderà a tutte le curiosità del pubblico di piccoli e grandi presenti. Uno spettacolo da non perdere! Età: + 7 anni! Ingresso libero
Domenica 18 dicembre, ore 11
LETTURE A COLAZIONE…IN LIBRERIA!
Questo è un grande libro che si illumina la notte con una storia doppia per il giorno e per la sera, come una fisarmonica si apre, ed è grande come te, lo puoi leggere dentro, lo puoi leggere fuori, è un libro che tiene compagnia a grandi e piccoli lettori-sognatori! Vuoi scoprire questo libro com’è? Un incontro per giocare con le storie possibili insieme ad Alessandro Sanna e Denis Guidone, autori di Libro sveglio (Kite Edizioni). Età: dai 4 anni. A seguire, una colazione per tutti, a base di deliziosi croissant e succhi di frutta.
L’ingresso è libero e gratuito a tutti gli eventi!
Per informazioni:
La Libreria dei Ragazzi di Milano, via Tadino 53 – Milano
Tel. 02 2953355 / info@lalibreriadeiragazzi.it / www.lalibreriadeiragazzi.it