La Torre delle favole 2011
18 novembre 2011 di Redazione
La Torre delle favole 2011

Con “I musicanti di Brema… alle prese con la banda” si è inaugurata sabato 12 novembre 2011 in Torre Avogadro a Lumezzane (Brescia), alla presenza del sindaco Silverio Vivenzi e dell’assessore alla cultura Lucio Facchinetti, la nona edizione della Torre delle Favole, che rimarrà aperta fino al 26 febbraio 2012. 

La manifestazione ideata e curata da Laura Staffoni e Sonia Mangoni è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane con il sostegno di Regione Lombardia, Fondazione Asm e Fondazione della Comunità Bresciana.

Migliaia di alunni e numerosi gruppi familiari (i primi dal lunedì al sabato, gli altri la domenica e i festivi) visitano ogni anno La Torre delle Favole. Il periodo di apertura è stato esteso proprio grazie al successo crescente della manifestazione, passando dai 30 giorni della prima edizione ai 3 mesi e mezzo attuali. Nella passata edizione, con “Aladino e la lampada magica” di Fabian Negrin, si sono registrate 12.500 presenze, tra scuole (6.335), gruppi familiari e partecipanti alle varie iniziative collaterali (più di 6000 persone). Le teatralizzazioni hanno raggiunto la quota di ben 376 repliche!

Per questa edizione si sono già accreditate 227 classi provenienti da 39 comuni, per un totale di 4.979 bambini (dati raccolti giovedì 10 novembre). 

E dopo l’inaugurazione in Torre Avogadro, la magia della Torre delle Favole si ripeterà in un… Castello da favola: a Fossano (in provincia di Cuneo) dal 19 novembre al 21 dicembre rivivrà “Aladino e la lampada magica”, che a maggio toccherà anche Noale (provincia di Venezia).

Alla vincitrice del prestigioso Premio Andersen 2011, Sophie Fatus, il compito di illustrare la fiaba di questa nuova edizione 2011-2012 e di curarne l’allestimento scenografico in Torre Avogadro. Nata a Parigi, l’artista vive e lavora a Firenze da molti anni. Ha pubblicato illustrazioni e racconti con le più importanti case editrici italiane (Fatatrac, Giunti, EL, Rizzoli, Panini, Gallucci, Mondadori, San Paolo, Carthusia, Nuages) e straniere (in Francia, Giappone, Inghilterra, Spagna, America). Al lavoro d’illustratrice alterna quello di pittrice e scultrice, e tiene periodicamente mostre in gallerie italiane e straniere.

L’allestimento di Sophie Fatus per la Torre delle Favole (che ha già ospitato una sua deliziosa “Biancaneve” nel 2004, successivamente presentata anche a Gussago, Noale e Fossano) rispecchia la scansione del racconto illustrato pubblicato nel libro edito da Nuages.

“I musicanti di Brema… alle prese con la banda” offre una libera interpretazione della fiaba dei Grimm. Tra sculture e fondali dipinti, e grazie alla suggestione del racconto teatralizzato, i visitatori potranno assistere, stanza dopo stanza, alle avventure dell’asino Platone, del cane Fido, del gatto Miciotto e del gallo Crestarossa. I quattro, sfuggiti a un destino crudele imposto loro per… sopraggiunti limiti di età, insieme riusciranno a trovare il loro nuovo posto nel mondo, ma soltanto dopo mille peripezie, compreso un concitato scontro con una banda di malviventi. E a vivere infine (almeno loro) felici, contenti e Musicanti.

La realizzazione scenografica è frutto del lavoro sapiente del gruppo Amici dell’Arte di Lumezzane, coalizione di collaudata esperienza guidata da Rosangela Zipponi e formata da Neris Pasquariello, William Vezzoli, Sandro Beffa, Gianbattista Boldoni, Giuliano Ghidinelli, Silvano Rossetti.

La teatralizzazione curata dalla regista Sara Poli inserisce nel percorso scenografico il linguaggio del racconto animato. In questa modalità è proposta dal lunedì al sabato ai gruppi scolastici (scuole dell’infanzia e primarie) e la domenica ai gruppi familiari (fino a esaurimento dei posti disponibili, si consiglia la prenotazione).

Le visite guidate teatralizzate sono condotte dai componenti dell’Associazione Culturale ColChiDeA: Manuela Misiti, Anna Palladino, Marco G. Palladino, e da Renato Lancini.

Parte integrante dell’allestimento è La Biblioteca delle Favole, mostra bibliografica a cura del Sistema Integrato della Valle Trompia e della Biblioteca Civica Felice Saleri con la consulenza di Luigi Paladin, che circolerà da marzo a novembre 2012 – al termine dell’esposizione in Torre Avogadro – nelle biblioteche del sistema valtrumplino: Marcheno, Bovezzo, Villa Carcina, Nave, Lodrino, Tavernole, Collebeato, Ome (con il coordinamento di Graziella Pedretti). Fa il suo ingresso quest’anno anche la Biblioteca di Vobarno, nuova acquisizione che aggiunge al circuito una rappresentanza del Sistema Bibliotecario di Valle Sabbia.

Al bookshop di Torre Avogadro sono disponibili le nuove pubblicazioni realizzate per la Torre delle Favole: “I Musicanti di Brema… alle prese con la banda” illustrato da Sophie Fatus, volume che si aggiunge alla collana appositamente creata da Nuages, e “Favole del Novecento. Per un’educazione alla legalità” di Carla Boroni e Marta Mai, edito da Vannini (verrà presentato dalle autrici il 2 febbraio 2012 alle ore 20.30).

Appuntamenti collaterali: a cura dei Lettori Amici della Biblioteca Civica con “Ti leggo una fiaba….” (6 dicembre, 10 gennaio e 14 febbraio, orario pomeridiano), mentre al Planetario di Lumezzane si ripropongono “Le favole del cielo”, domeniche per le famiglie a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani-Unione Astrofili Bresciani. 

Nelle scuole primarie di Lumezzane, infine, verrà allestito lo spettacolo “I musicanti di Bre…ma”, una ripresa di Progetti & Regie  (su testo di Anna Festa e con le musiche originali di Claudio Mandonico) proposta da Sara Poli in versione aggiornata, interpretata dalle Freaky Mermaids, ovvero Laura Mantovi (narratore), Stefania Maratti (flauto, mandolino), Ombretta Ghidini (chitarra) e Giorgia Poli (basso). È prevista una anteprima in Torre Avogadro giovedì 15 dicembre alle 20.30 (su prenotazione).

L’ingresso alla Torre delle Favole e a tutti gli appuntamenti è gratuito, ad eccezione delle visite teatralizzate domenicali e festive, per partecipare alle quali è richiesto l’acquisto del libro “I musicanti di Brema… alle prese con la banda” (15 euro) per ogni gruppo di prenotazione (massimo 6 persone).

www.latorredellefavole.it: è il sito dove trovare testi, illustrazioni, fotografie e tutte le informazioni su “I musicanti di Brema… alle prese con la banda” e sugli allestimenti che hanno animato Torre Avogadro nelle otto edizioni precedenti.

Rating 4.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006