L’amico di Mizù
11 novembre 2011 di Redazione
L’amico di Mizù Autore: Margherita Oggero
Editore: Notes
Illustrazioni: Petra Probst
Anno: 2011
Collana: La carovana del nomade
Prezzo di copertina: €12,50
Età di lettura: da 9 anni

La  nota  scrittrice  torinese  ha  scelto  propone ai ragazzi una storia avvincente, ricca di suspense e di ironia, che si presta a più piani di lettura.

Un paese come tanti: il negozio di alimentari, la tabaccheria, il bar, il ristorante sulla strada principale. Lorenzo e Clara fanno terza e amano storie e fiabe. E poi c’è Bambino, ha quasi quarant’anni ma in paese tutti lo chiamano così perché è rimasto bambino dentro: buono, svagato, ingenuo. Come tutti i bambini ama inventare e raccontare storie.  C’è anche Mizù, leone timido e vegetariano che nessuno vede, ma che è un compagno di giochi e avventure. E c’è un biglietto del Superenalotto…

Un delitto, indagini difficili, il mistero pare irrisolto finché…

 

L’autrice: Margherita Oggero è nata a Torino. Ha insegnato a lungo lettere nelle medie e nei licei.  Ha scritto e realizzato programmi radiofonici per la RAI e pubblicato testi scolastici. Ha esordito nella narrativa nel 2002 con il romanzo La collega tatuata, Mondadori, da cui è stato tratto il film Se devo essere sincera, interpretato da Luciana Littizzetto e Neri Marcorè con la regia di Davide Ferrario. Sono seguiti, sempre per Mondadori, Una piccola bestia ferita, L’amica americana, Qualcosa da tenere per sé (che hanno dato origine alle serie televisive Provaci ancora prof, con Veronica Pivetti), la raccolta di racconti Il rosso attira lo sguardo, il saggio sulla scuola Orgoglio di classe, i romanzi Risveglio a Parigi  e L’ora di pietra.  Con Einaudi ha pubblicato due favole: Così parlò il nano da giardino e Il compito di un gatto di strada. Collabora con La Stampa, Repubblica e vari settimanali. I suoi libri sono tradotti in vari paesi.

 Disegni: Petra Probst, è artista e  illustratrice per l’editoria d’infanzia. Da oltre 25 anni illustra libri per ragazzi per le più prestigiose case editrici tedesche e pubblica anche in Italia, Inghilterra, Francia, Cina e Corea. Gestisce progetti artistici interculturali in scuole, biblioteche e musei e si occupa della formazione per insegnanti e operatori sociali. Ha esposto in diverse mostre collettive.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006