Autore: Erica Bertelegni
Editore: DeAgostini
Illustrazioni:
Anno: dal 27 ottobre 2011
Collana:
Prezzo di copertina: €13,90
Età di lettura:
13 anni e una grande passione: i libri. Montagne di libri da leggere e alla fine la voglia di misurarsi con la scrittura. Una capacità di raccontare luoghi, persone, fatti non autobiografici che rende la dimensione del vero talento. Una maturità stilistica sorprendente. E’ l’esordio eccellente di Erica Bertelegni, scrittrice adolescente, con una fiaba “incantevole” che semplicemente conquista il lettore.
In giro per Roma e alla disperata ricerca di un libro, Aurora s’imbatte in una strana libreria dove nulla è ciò che sembra: una commessa che sa volare, una porta che si apre e una stanza meravigliosa: è un mondo di magia segreto che deve restare tale; per farle capire perché, la sovrana le fa dono del potere dei 100 incanti: da quel momento in poi Aurora dovrà esaudire 100 desideri e in cambio potrà esprimere l’ultimo a sua disposizione. Spesso le richieste, soprattutto quelle più assurde, la cacceranno nei guai, ma le faranno anche scoprire il valore dell’amicizia e, soprattutto, le faranno incontrare l’amore.
«Mi chiamo Aurora Bianchi, ho appena compiuto tredici anni e vivo a Roma, per me la città più bella sulla terra. Non esagero: ROMA è ROMA e non me ne andrei da qui per nulla al mondo. Ora che ho scoperto che è pure “magica”! Vi sento un po’ confusi… è solo che sotto Roma c’è il quartier generale della magia e la sovrana mi ha concesso l’onore di esaudire 100 desideri, 100 incanti. Badate bene: ESAUDIRE, non esprimere…..»
Con una forte passione per la lettura e la scrittura, la tredicenne Erica Bertelegni inventa e costruisce con ironia un mondo fantastico in cui la protagonista Aurora si trova a dover esaudire, prima di poter esprimere il suo, 99 desideri: e qui viene il bello (o il brutto, o il divertente, o il catastrofico… dipende dai punti di vista).
“Una storia affascinante scritta da una ragazza dal grande talento”, Paola Zannoner.
L’autrice: Erica Bertelegni è nata a Voghera il 16 maggio 1997. Vive in un paesino dell’Oltrepò Pavese insieme a mamma, papà e al suo adorato cane dalmata. Le sue grandi passioni sono leggere, leggere e ancora leggere, scrivere per fissare i suoi sogni e le sue fantasie, suonare con la super incantevole e paziente Penelope, la sua chitarra, e nuotare nelle “acque calme” della piscina per rilassare corpo e anima.