Campo esplora natura
1 luglio 2011 di Redazione
Campo esplora natura

Anche quest’estate, per la gioia delle famiglie, torna il Campo Esplora Natura, iniziativa, unica nel suo genere, del gruppo dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol.

Tema per l’anno 2011: il bosco, con particolare attenzione alla biodiversità. La flora è l’elemento principale di questo ambiente, dagli alberi ad alto fusto al sottobosco, dai frutti selvatici che crescono spontanei ai funghi di tante specie diverse. E poi la fauna, così varia, che comprende gli uccelli che si costruiscono il nido sugli alberi e i laboriosi insetti.

Per gli hotel specializzati nella vacanza a misura di famiglia, l’obiettivo è quello di avvicinare i bambini al bosco e ai suoi “abitanti”, di renderlo familiare attraverso attività di esplorazione, giochi, ma anche testimonianze di esperti del settore, come ad esempio guide forestali.

Campo Esplora Natura è rivolto a tutti i piccoli ospiti dai 7 ai 12 anni in vacanza con la famiglia nella montagna altoatesina in luglio e agosto 2011, scegliendo tra le 17 strutture dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol che partecipano all’iniziativa. Saranno 3 i moduli previsti in ogni settimana: mezza giornata sarà dedicata all’esplorazione del bosco con una guida forestale o un esperto naturalistico che tratterà in maniera didattica l’ambiente del bosco ai bambini e ai genitori che vorranno unirsi al gruppo. Un’altra mezza giornata, solo per i piccoli esploratori, sarà invece dedicata a un gioco o attività nel bosco, ad accompagnarli in questo caso sarà un assistente preparato. Infine i bambini passeranno nel bosco anche una serata, per scoprire come questo ambiente cambia con il buio e conoscere gli animali notturni. Tutti i piccoli esploratori saranno premiati con un regalo per ricercatori e, alla fine del Campo, otterranno anche l’ambito Diploma di detective della natura.

Gli assistenti dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol che seguono i bambini nelle attività sono estremamente preparati grazie alla frequenza di corsi specifici in “pedagogia della natura”. Sanno come avvicinare bambini di ogni fascia di età e adulti alle bellezze della natura in maniera giocosa, trasformando l’ambiente circostante in un grande campo di ricerca dove scoprire tesori.

Tra gli hotel che propongono il Campo Esplora Natura c’è il Family Hotel Post**** di Santa Cristina in Val Gardena. Valido dal 30 luglio al 6 agosto 2011 il pacchetto comprende 7 pernottamenti in mezza pensione e merenda pomeridiana, uso gratuito del reparto wellness, 6 escursioni guidate di cui 2 per tutta la famiglia, assistenza di 12 ore al giorno nel Dumbo Club per bambini dai 3 anni in su, e poi naturalmente il programma del Campo Esplora Natura per i bambini dai 7 ai 12 anni. Il costo è a partire da 930 euro per adulto, i bambini fino ai 12 anni in camera con i genitori hanno la riduzione del 50%, i bambini sotto i 3 anni pagano 25 euro al giorno.

Settimana d’avventura Campo Esplora Natura” anche per l’Hotel Schwarzer Adler***S in Val Senales. Il pacchetto, valido dal 17 luglio al 10 settembre 2011, comprende: 7 pernottamenti in mezza pensione, assistenza dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 e la domenica dalle 16 alle 20 per bambini dai 3 ai 12 anni, 2 escursioni guidate, Campo Esplora Natura e spaghettata in malga. Il costo è da 1.636 euro per 2 adulti e 2 bambini.

L’Hotel Exploring Family World Maria**** propone il “Campo Esplora Natura a Obereggen” dall’11 giugno all’11 settembre 2011. Il pacchetto comprende 7 pernottamenti in mezza pensione, Visita di un maso contadino per grandi e piccoli e naturalmente il programma del Campo Esplora Natura. Il costo è a partire da 648 euro per adulto.

Nell’Anno del Bosco, nascono altre attività organizzate dal gruppo dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol, dedicate ai piccoli ospiti in vacanza con la propria famiglia. L’Asilo tra prati e boschi è un’iniziativa gratuita rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni, svolta per tutta l’estate in ogni struttura del gruppo. Accompagnati dagli assistenti i bambini si addentrano nel bosco, in silenzio per captare i rumori degli alberi e i suoni degli animali, e qui entrano in contatto con la natura, toccano, afferrano, assaporano, giocano.

Per i bambini più grandicelli, dai 7 anni in su, c’è invece l’Officina all’aperto, anche questa un’iniziativa gratuita estiva che si svolge in tutte le strutture del gruppo, con attività però specifiche, dedicate a questa età, come ad esempio costruire un rifugio nel bosco, cercare erbe commestibili o insetti, e altro ancora. La natura diventa un luogo ricco di sorprese e di scoperte, da esplorare con tutta la famiglia.

Info: Familienhotels Alto Adige/Südtirol, tel. 0471 999 990 – www.familienhotels.com


Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006