Una valle coraggiosa contro lo strano mostro
24 giugno 2011 di Redazione
Una valle coraggiosa contro lo strano mostro Autore: Anna Matilde Sari
Editore: Eris
Illustrazioni: Irene Cavalchini
Anno: 2011
Collana: La blablafole
Prezzo di copertina: €12,50
Età di lettura: da 7 anni

Non solo ecologia, ecosostenibilità e raccolta differenziata, c’è altro. L’amore per la natura e la salvaguardia dell’ambiente sono i punti cardine di questa storia, narrata con semplicità ma mai banale e con illustrazioni che catturano l’immaginazione dei lettori, bambini e non. Liberamente ispirata ai movimenti di opposizione popolare contro le nocività e contro la cementificazione selvaggia, questa vuole essere semplicemente una storia capace di appassionare e far sognare, insegnando agli adulti di domani che le sorti della Natura dipendono da tutti noi, nessuno escluso.

Pubblicato con una licenza Creative Commons che slega così la storia dalle restrizioni del copyright classico, ridando la giusta libertà all’opera e a chi ne usufruisce.

Il libro:

La pace e l’armonia di una valle felice rischiavano di essere compromesse da uno strano mostro…. Nessuno sapeva chi era, come era fatto o quanto era grosso, ma gli alberi, gli animali, i fiori, gli insetti, i ruscelli, le rocce, i sassi e i sassolini della valle non parlavano d’altro.

Il vento portava notizie terrificanti dalle altre valli: lo strano mostro faceva buchi nella terra distruggendo qualsiasi cosa incontrava lungo il suo percorso. Ma i coraggiosi abitanti di questa valle non si rassegnavano all’idea di veder distrutto il loro mondo, e decisero di preparare un’imboscata per prenderlo di sorpresa.

Il lieto fine della storia svelerà che lo strano mostro non era altro che una talpa dal cuore imprigionato da una misteriosa trappola… Una storia illustrata ispirata ai movimenti di opposizione popolare che vuole fare avvicinare i più piccoli alla tematica della salvaguardia dell’ambiente, dell’amore e del rispetto per il posto in cui si vive. Il finale aperto si basa sull’idea che l’equilibrio naturale, da conservare e proteggere costantemente, può essere a rischio in ogni momento e in ogni parte del mondo.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006