Festival LetterAltura 2011
24 giugno 2011 di Redazione
Festival LetterAltura 2011

Torna LetterAltura, manifestazione di riferimento per tutti gli appassionati di viaggio e di avventura, interamente votata alla riscoperta della cultura di montagna e giunta alla sua quinta edizione. Il festival si terrà a Verbania da mercoledì 22 a domenica 26 giugno. Oltre a ospitare alcuni dei più grandi scrittori di letteratura di montagna, registi, fotografi e alpinisti di fama internazionale (da Folco Quilici a Kurt Diemberget, da Alessandro Gogna a Francesco Gucra Pariani a Cristina Comencini), un’attenzione particolare è sarà dedicata anche quest’anno ai bambini, che potranno divertirsi grazie a iniziative pensate appositamente per loro.

Giovedì 23 giugno, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26, nel parco di Villa Maioni, i più piccoli potranno divertirsi con il maxi scivolo per provare un percorso in cui ci si immagina di essere in una canoa e percorrere un ripido torrente di montagna (dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 17). E a proposito di canottaggio, grandi e piccini potranno cimentarsi, sempre nel parco di Villa Maioni, con la propria agilità e forza fisica grazie a un remoergometro, attrezzo utile per simulare la remata, con modalità di sforzo e tempi programmabile (dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 17,30).

Inoltre, il Corpo Guide Alpine Valle Ossola aiuterà i bambini a muovere i primi passi su una parete artificiale d’arrampicata. I più piccoli potranno così iniziare ad approcciare l’arrampicata divertendosi e vincendo con maggiore facilità le sensazioni legate alla paura del vuoto. (dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 17).

Presso la biblioteca civica Piero Ceretti a Villa Maioni, è inoltre in programma una serie di attività laboratorio interessanti e stimolanti: si comincia giovedì 23 giugno, quando sarà possibile partecipare a piccoli workshop di modellazione di piante, fiori e animali di montagna con l’uso di plastilina, sotto la guida di Davide Longaretti e Mayuko Tazumi (dalle 15 alle 17). Dalle 17 alle 18 di giovedì 23, si potrà invece partecipare a “Il gioco della sopravvivenza”, con Andrea Valente: un’avventura intorno al mondo, dagli oceani al Polo Nord, alla scoperta dei climi, dei continenti e delle tecniche di sopravvivenza negli ambienti più difficili. Venerdì 24, sempre in biblioteca dalle 17 alle 18,30, il laboratorio “In viaggio verso…” sarà tenuto da Chiara Dattola e dedicato al viaggio immaginario, che ogni bambino racconterà attraverso immagini e colori. “L’enigma della Torre” è invece il titolo dell’attività di sabato 25 a cura di Anna Lavatelli, che unisce il gusto del mistero a quello per la scoperta e ai panorami medievali della Valdigine: i bambini potranno ascoltare e lasciarsi affascinare dalle storie narrate e dalle immagini evocate dai bibliotecari. Conclude l’attività di laboratorio in biblioteca l'”incontro con Gloria Muccacelesta, dove si vive un’avventura e si fa festa” a cura di Claudia Palombi: protagonista del laboratorio una mucca diversa dal solito, poco contemplativa e molto attiva: ama ballare ma è goffa e sbadata, combina pasticci ma ha molti amici… un modo diverso di guardare allo stereotipo dell’animale.  Le attività dedicate ai bambini continuano nei week end successivi nelle valli dell’Ossola, per saperne di più: www.letteraltura.it

Il programma completo:

Valle Antrona, montagne fuori dal tempo, per riscoprire l’alpinismo dei pionieri: 1 – 3 luglio 2011

Valli Antigorio e Formazza, ai piedi della cascata del Toce, pascoli, boschi, orridi e acque termali: 8 – 10 luglio 2011

Valle Vigezzo, una valle di confine e di scambio: 16 – 17 luglio 2011

Una quinta edizione alla quale non mancare, quella di Lago Maggiore LetterAltura 2011: 120 eventi, tra incontri con gli autori, spettacoli, laboratori creativi, e più di 150 ospiti nazionali e internazionali per riportare l’attenzione sulla montagna priorità globale dell’umanità, unica fonte d’acqua che possa garantire un futuro florido alle nuove generazioni.

Saranno con noi, tra gli altri: l’esploratore Folco Quilici, i cantanti e musicisti Francesco Guccini, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, gli alpinisti Ivo Rabanser, Kurt Diemberg, Eloise Barbieri, Alessandro Gogna, Marco Anghileri, Omar Oprandi, gli scrittori Sebastiano Vassalli, Laura Pariani, Margherita Oggero, Piero Dorfles, Andrea Fazioli, Wu Ming 2, gli antropologi Bozidar Jezernik e Marco Aime, lo scienziato Luca Mercalli, il comico Maurizio Milani, i registi Fredo Valla e Cristina Comencini, i fotografi Gianfranco Bini, Sergio Ramazzotti e Tiziano Fratus, gli sciatori Marco Albarello, Gabriella Paruzzi e Pietro Piller Cottrer.

La formula resta invariata: dagli incontri del mattino allo spettacolo della tarda sera il pubblico potrà incontrare gli autori, partecipare ai dibattiti, conoscere, riflettere e insieme divertirsi.

Montagna e Spiritualità, La mucca, Alpinismo, (R)esistenze, Il vino di montagna e Montagne d’Europa: questi i percorsi tematici che, seguendo il fil-rouge della montagna, del viaggio e dell’avventura, hanno guidato l’ideazione di alcuni fra gli appuntamenti di LetterAltura 2011.

SPAZIO AI BIMBI! LetterAltura è un festival che vuole coinvolgere proprio tutti. Anche quest’anno è stata dedicata ai bambini un’attenzione particolare. I più piccoli potranno infatti divertirsi, oltre che con letture e incontri con l’autore specifici, anche grazie a particolari iniziative pensate per loro, dalla parete di arrampicata alla mungitura della mucca.

Lago Maggiore LetterAltura 2011 è un’occasione per scoprire un territorio meraviglioso insieme a grandi personaggi della cultura internazionale.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006