Autore: Pamela Pergolini
Editore: EDT-Giralangolo
Illustrazioni: Ilaria Faccioli
Anno: 2011
Collana:
Prezzo di copertina: €13,50
Età di lettura: da 3 anni
Celebriamo i 150 anni dell’Unità d’Italia in tutti i modi: ricordandone i luoghi e le battaglie, celebrandone i personaggi e le gesta, rilanciando la nostra cultura. Ma prima di diventare eroi del Risorgimento Garibaldi o Pisacane sono stati bambini, e come tutti i bambini giocavano sfidandosi con fagioli, monetine, uova colorate o semplicemente esercizi di abilità; se sono diventati degli eroi, una parte del merito è anche dellu cuocc o dello strummolo a cui si sono sicuramente esercitati da piccoli!
Un gioco tira l’altro è il nuovo picture book di grande formato che raccoglie in venti tavole – una per regione – i più classici giochi tradizionali che hanno divertito generazioni di italiani dall’infanzia. Battimuro, magnatappo, regina reginella, il truc, ratin ratin hanno esaltato le qualità e le abilità ginniche o di furbizia di intere generazioni, e non basterà certo un pugno di videogiochi per annichilirne la potenza aggregativa: in fondo si tratta di passatempi molto più economici, coinvolgenti e banalmente divertenti, che spesso richiedono solo l’aria aperta e tanti amici.
Ogni regione d’Italia ha i suoi giochi tipici, ma spesso alcuni come il sardo su sedatzeddu o il ligure ratin ratin si trovano ovunque, con i più familiari nomi di quattro cantoni o gatto e topo; altri risalgono addirittura al tempo degli antichi romani, come l’emiliano a le nosa (che si gioca da secoli anche in Lombardia e Puglia).
Giralangolo festeggia così il compleanno di una nazione che in quanto a fantasia non è seconda a nessuno, offrendo spunti per tenere in allenamento la voglia (e la capacità!) di divertirsi di chiunque lo sfogli, senza limiti di età. Nelle tavole del libro, scritte da Pamela Pergolini e illustrate da Ilaria Faccioli, oltre ai buffi e coloratissimi disegni che illustrano scene di ogni gioco, sono descritte le regole sia in forma di filastrocca che in dettaglio; per tutti i passatempi ci sono inoltre piccole curiosità che stupiscono: da dove deriva il nome, cosa significano le mosse, in quali varianti vengono praticati e molto altro.
L’autrice: Giornalista romana, Pamela Pergolini lavora all’ufficio stampa dell’Università Roma Tor Vergata e collabora con riviste e quotidiani. Oltre al cinema, alla radio e alle case piene di libri, tra i quali adora curiosare e perdersi… tra le parole (se inizia a leggere ha serie difficoltà a smettere!), ha la passione per la musica: suonare bene la batteria è uno dei suoi sogni. Fin da bambina ha sempre amato la natura e l’estate perché poteva rimanere a giocare all’aria aperta, fino al tramonto. Il suo colore preferito è il viola, in tutte le sue sfumature.
L’illustratrice: Ilaria Faccioli (Verona, 1975), disegna da quando ha tre anni. Fin da piccola ha amato i libri: guardarli, leggerli, toccarli, annusarli e rileggerli. I nonni artigiani le hanno trasmesso l’amore per il lavoro manuale e la passione per le stoffe, i bottoni, i nastri e le cerniere. Oltre a disegnare, mentre ascolta musica a tutto volume, adora cucire e girare per mercatini. Se la cava bene anche in cucina, soprattutto con torte e biscotti. Da alcuni anni vive a Milano dove ha uno studio insieme a due colleghi che si chiama “Due mani non bastano”. Si occupano di grafica e illustrazione, divertendosi!