Autore: Allan Stratton
Editore: Sinnos
Illustrazioni:
Anno: 2011
Collana: Zonafranca
Prezzo di copertina: €15,00
Età di lettura: dai 13 anni
“Mamma mi diceva che dovevo risparmiare la mia rabbia per combattere le ingiustizie. Bene – racconta Chanda, la piccola protagonista del romanzo di Allan Stratton – io so che cosa è ingiusto. L’ignoranza riguardo all’Aids. La vergogna. Il marchio d’infamia. Il silenzio. I segreti che ci fanno nascondere dietro alle tende”
Chanda ha 16 anni e vive in un paese dell’Africa sub Sahariana. La sua vita, quella della sua famiglia e delle sue amiche, sono travolte dall’Aids. La sua è una storia piena di forza, raccontata con il ritmo travolgente dell’Africa e, soprattutto, con lo sguardo pieno di speranza e la voglia di lottare tipiche dell’adolescenza. Chanda è la protagonista de “Il segreto di Chanda – Life above all”, il romanzo di Allan Stratton che ‘racconta’ l’impatto devastante che l’Hiv/Aids può avere nei Paesi in via di sviluppo.
Una storia che mette “la vita al di sopra di tutto”: “Life, above all” come recita il titolo del film, in concorso per il Giffoni Film Festival 2010 e nella short list per il Premio Oscar 2011, tratto da questo romanzo, che è stato tradotto in oltre 10 nazioni e ha vinto più di 15 riconoscimenti internazionali.
Dalla sua comparsa, nel 1981, l’Hiv/Aids ha provocato 25 milioni di vittime, e ogni anno la pandemia colpisce 33 milioni di persone in tutto il mondo. Il 70% di loro vive nell’Africa Sub Sahariana, dove fame e povertà sembrano avere stretto un’alleanza mortale. In paesi come il Botswana, il Lesotho o lo Swaziland, un adulto su 5 è sieropositivo, cioè ha contratto il virus dell’Hiv.