Autore:
Editore: Edizioni Insonni
Illustrazioni:
Anno: 2011
Collana:
Prezzo di copertina: €13,00
Età di lettura:
Edizioni Insonni è una piccola casa editrice che ha come obiettivo, all’interno del mercato del libro d’arte, di creare pubblicazioni nuove, inusuali, con dei tagli inaspettati e accattivanti ed è nata da un gruppo di professionisti di grande esperienza che da decenni lavora in questo particolare settore editoriale. Il fine ultimo è quello di avvicinare fasce di pubblico non specializzato alla storia dell’arte: da un lato i bambini con dei libri giocosi, dall’altro gli adulti legando il tema artistico a quello della cucina.
Le prime tre collane presentate:
• bimbiarte,
• giocare per conoscere l’arte,
• l’arte in cucina.
Mentre il mondo cambia e corre velocissimo anche i tradizionali libri cartonati per bambini prendono una nuova veste con la collana “bimbiarte”. L’ironia dell’arte contemporanea fa ridere i più piccoli e i loro genitori e dà spunto per inventare nuove e divertenti storie dell’assurdo e aprire mondi fantastici. Lo scopo della collana è quello di far conoscere animali, colori e numeri ai bambini più piccoli attraverso l’arte, non per mezzo dei soliti disegni presenti nei tradizionali libri per la prima infanzia. La collana è pensata per i bambini da 0 a 5 anni. Il primo volume della collana è dedicata agli animali. Cosa ci fa un pinguino per le strade di Milano? E una balena in montagna?
Lo scopo della collana “giocare per conoscere l’arte” è quello di fare incontrare ai bambini i grandi maestri della storia dell’arte colorando, disegnando, ritagliando, imparando e facendo numerose attività, in linea con un format molto sviluppato all’estero e secondo un approccio specificamente indirizzato verso i bambini di età scolare. Nei volumi sono presenti le riproduzioni fotografiche delle opere d’arte per far conoscere ai bimbi in età prescolare e scolare i grandi maestri e i capolavori della storia dell’arte; disegni giocosi per spiegare le opere e stimolare l’apprendimento; due fogli di stickers per divertirsi ancora di più. La collana è dedicata ai bambini di età compresa tra 6 e 12 anni. I titoli pubblicati sono “Arcimboldo” e “Futurismo”.
“l’arte in cucina” porta invece l’attenzione del lettore su dei particolari culinari e gastronomici delle opere conservate in prestigiosi musei e istituzioni per poi introdurlo alla figura storico-artistica di riferimento. A ogni opera viene così abbinata una ricetta coeva e la rispettiva versione attualizzata al giorno d’oggi. Si potranno quindi realizzare deliziosi piatti con gli ingredienti di base individuati nei quadri di queste grandi collezioni. Il primo titolo pubblicato, “Le delizie di Arcimboldo”.
Il sito della casa editrice: www.edizioniinsonni.com