Un weekend dedicato al cammino. Per il quinto anno consecutivo l’Appennino parmense diventa un centro pulsante animato da passeggiate, incontri con autori, musica, seminario filosofico e attività per bambini. Il festival si svolgerà l’11 e il 12 giugno 2011.
Dopo il successo degli anni scorsi torna a PassoParola, più ricca che mai, la sezione di eventi dedicata ai più piccoli. Dai laboratori scientifici alle escursioni nelle miniere, dai giochi di un tempo alle attività sportive ed educative, senza dimenticare le camminate tematiche sui sentieri dell’Appennino.
La montagna è l’ambiente ideale per avvicinare i bambini alla natura stimolando la loro curiosità attraverso un linguaggio semplice ma rigoroso. Ecco quindi che sabato 11 giugno la piazza del Mercato di Berceto dalle 10.30 alle 18 ospiterà il Googolbus, ovvero il Bus della Scienza che, attraverso esperimenti sull’aria curati dall’associazione culturale per la divulgazione scientifica Googolplex, farà scoprire quanto è buona l’aria di montagna. Prenotazione al Parma Point. Alla due giorni dedicata al cammino non poteva mancare il contributo Family C.A.I. Parma che si rivolge alle famiglie con bambini per avvicinarli alla montagna a “piccoli passi”. L’associazione, in collaborazione con la sezione Alpinismo Giovanile, propone per sabato, dalle 16 alle 18, il “Campo Base Family” nel parco Tatanka Yotaka di Berceto. Un pomeriggio dedicato a giochi di montagna per bimbi e ragazzi: divertirsi con corde e nodi, segnare il sentiero e infine caccia al tesoro di orientamento.
Domenica 12 sempre a Berceto ritrovo alle 9.30 al parcheggio del Poggio Ferrari per “La montagna dei mini” e “Aquiloni in festa”. Una camminata per famiglie, agevole anche con i passeggini, abbinata alla Festa degli aquiloni, a cura del Family C.A.I. Parma in collaborazione con Flying Sheeps Club. Si vivrà un’avventura lungo il torrente Baganza percorrendo il sentiero 731. Dopo aver costeggiato i contrafforti del Monte Cavallo si raggiungerà il ponte sul torrente. A seguire breve sosta con piccola merenda e prima lezione di volo con gli aquilonisti. Chi vorrà, da qui potrà rientrare a Berceto per lo stesso itinerario in circa 50 minuti. Il gruppo da questo punto risalirà qualche tornante costeggiando il Monte Tesa fino a raggiungere gli alpeggi di Case Montata di Sotto in circa 50 minuti. Dopo la pausa per il pranzo, con la splendida vista del crinale che va dal Groppo del Vescovo al Borgognone, inizierà il laboratorio di costruzione degli aquiloni con gli amici del Flying Sheeps Club. I bambini potranno apprendere tecniche di costruzione, realizzando le proprie “macchine volanti”. A seguire è previsto un mini-corso per tecniche di volo rivolto a bimbi, ragazzi e adulti. In pochi minuti sarà possibile raggiungere il lago Bozzo ai piedi dei Groppi Rossi. Non mancheranno esibizioni spettacolari di aquiloni acrobatici. Infine a tutti i bambini verrà regalato un aquilone.
Per informazioni: Andrea 335.7614296 e Fabrizio 335.5366378 oppure familycaiparma@gmail.com).
Costo dell’iniziativa: gratis per i soci C.A.I., 5 euro per i non soci.
La montagna è anche l’ambiente migliore per sport e giochi all’aria aperta, soprattutto per i bambini. Da non perdere quindi la proposta del CSI (Centro Sportivo Italiano) e della FITArco (Federazione Italiana di Tiro con l’Arco) di Parma che, dalle 10 alle 17 di domenica, allestiranno nel parco del Seminario Vescovile di Berceto una vera e propria palestra a cielo aperto. “Sport e giochi per tutti” proporrà attività sportive per bambini, giochi di un tempo e tiro con l’arco.
Sempre la domenica Cassio propone invece per le 9, all’ostello della Via Francigena, la “Camminata della memoria”, adatta a famiglie con ragazzi e organizzata dalla Sottosezione di Fidenza del C.A.I., Anpi e Irsec Parma, durante la quale verranno raccontati gli eventi della Resistenza in val Taro e val Baganza, raggiungendo la Fossa della Bora per poi rientrare a Cassio lungo la Via Francigena, con possibilità di sosta nell’area pic-nic in zona Chiastre, prima del paese. Durata prevista: 4 ore, soste escluse (pranzo al sacco, prenotazione al Parma Point).
Domenica il borgo di Corchia accoglierà “Il favoloso mondo dei pipistrelli” a cura dell’associazione culturale Googol. Con ritrovo alle 9.30 a Casa Corchia – Museo Jasoni si intraprenderà un’escursione alle miniere lungo la via percorsa un tempo dai minatori tra racconti scientifici e fantastici, giochi e laboratori alla scoperta degli animali. Ai bambini verrà regalato il gioco delle miniere. Il rientro è previsto per le 13 circa; è consigliato un equipaggiamento adeguato a un’escursione di montagna. Costo: 10 euro gli adulti, 5 euro i bambini (dai 6 ai 14 anni), gratis gli under 6. Prenotazione obbligatoria al Parma Point. Nel pomeriggio alle 15 a Casa Corchia – Museo Jasoni arriva il “Bus della scienza” di Googolplex: una speciale visita al museo per studiare fiori e foglie della vallata di Corchia e costruire insieme un erbario. Per gli adulti visita guidata alla collezione Jasoni, che custodisce le opere del pittore locale Martino Jasoni (1901-1957) raccolte dal 2007. Costo 6 euro. Prenotazione obbligatoria al Parma Point.
PassoParola, il primo festival italiano del cammino, vede la collaborazione dei Comuni di Berceto e Terenzo, della Sezione di Parma del Club Alpino Italiano, del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, del Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Parma, dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, del CSI, di UISP, della Azienda USL di Parma, l’importante supporto di Banca Monte Parma, di Autocamionale della Cisa, di SOPRIP e del Consorzio del Parmigiano Reggiano.
Per informazioni e prenotazioni:
Parma Point
Tel.: 0521.931800
E-mail: info@parmapoint.it
Web: www.passoparola.it