Domenica 12 giugno a Vimercate, dalle ore 10.00 laboratorio di promozione alla lettura e di educazione al Turismo responsabile. A cura di Giunti Editore e Touring Junior. Con la preziosa collaborazione dei volontari di WWF Vimercatese www.wwfvimercatese.it che coglieranno l’occasione, durante la presentazione dei libri, di portare informazioni sull’OASI URBANA, Un’oasi in città…a Vimercate.
Laboratorio di presentazione della guida Io viaggio responsabile in collaborazione con l’Ufficio del WWF e con l’associazione AITR Tour Operator che organizzano i Campi avventura, le vacanze natura, i campi scuola e viaggi scolastici e i viaggi di ecoturismo del WWF. Io viaggio responsabile è la prima guida al turismo responsabile destinata ai ragazzi. Chi è e come si comporta un turista responsabile? Ce lo spiegano in questo manuale divertente e utile, realizzato in collaborazione con il WWF, Elena e Berny, due adolescenti simpatici e intraprendenti. Attraverso le loro storie si scoprono e si imparano i comportamenti corretti da tenere durante escursioni e viaggi. Le cinque sezioni del libro, introdotte da storie a fumetti, affrontano in particolare gli aspetti del turismo legati ad altrettanti temi: ambiente, comunità locali, animali, shopping e mezzi di trasporto.
Il World Wide Fund for Nature è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura. Nato nel 1961 esattamente 50 anni fa, è presente nel mondo con 24 organizzazioni nazionali, 5 organizzazioni affiliate e 222 uffici di programma in 96 paesi. Oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo con il loro aiuto permettono al WWF di sostenere la sua sfida: oltre 2.000 progetti concreti ogni anno per la tutela della biodiversità e per creare un mondo dove l’uomo possa vivere in armonia con la natura. In Italia è nato nel 1966.
Touring Junior propone titoli pensati per i viaggiatori e i cittadini di domani, che testimoniano l’impegno del Touring nell’educare fin da piccoli a un turismo attento e responsabile e alla conoscenza dell’universo. Il catalogo si rivolge a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni proponendo loro di esplorare il mondo, a partire dalla propria città e fino ai luoghi più lontani. Filo conduttore sono sempre la scoperta, la curiosità, il viaggio declinati in modi diversi per soddisfare le esigenze dettate dall’età e dai gusti personali: si va infatti dagli albi da colorare alla narrativa, dall’enigmistica alle enciclopedie, ma sempre con la competenza e con il rigore del patrimonio tematico, contenutistico e cartografico del Touring.