Autore: David Grossman
Editore: Mondadori
Illustrazioni: Michal Rovner
Anno: 2010
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Prezzo di copertina: €10,00
Età di lettura:
David Grossman torna a scrivere per i bambini con un breve racconto ‘L’Abbraccio’, proposto da Mondadori in due diverse edizioni.
Il primo, intitolato appunto L’abbraccio, è un libro delicato e molto raffinato. La storia poetica sull’amore e la solitudine è accompagnata dall’elegante tratto di Michal Rovner e lo rende un libro per tutti, grandi e piccoli. In Ruti vuole dormire e altre storie, compare anche il racconto L’abbraccio proposto con una grafica accattivante anche per l’occhio dei più piccoli. Giulia Orecchia, sempre abile interprete dei testi, riempie le pagine di colore, allegria ed espressione senza mai nulla togliere alla poesia dei racconti.
Ma torniamo a L’abbraccio, è la storia di una mamma e di un bambino che si tengono per mano e mentre passeggiano verso sera il piccolo si chiede cosa significhi che “ognuno di noi è unico”. Se siamo unici siamo anche soli, nessuno mai può essere come noi, uguale a noi e sentire ciò che sentiamo ad essere noi. “Io non voglio che al mondo ci sia soltanto uno come me” dice Ben alla mamma perché “così sono solo!” Ma c’è un antidoto speciale alla solitudine.
Ne L’Abbraccio torna il legame fra madre e figlio. Questa volta è il bambino che ha paura di perdere i suoi punti di riferimento e quell’amore che solo una mamma, in realtà, può dare. Ma l’abbraccio assume alla fine il valore universale di forza che può vincere la solitudine che tutti sentono.