Autore: Cristina Cappa Legora
Editore: Skira
Illustrazioni: Giacomo Veronesi
Anno: 2011
Collana: Skira Kids
Prezzo di copertina: €14,00
Età di lettura: Da 6 anni
II genio di Arcimboldo e la corte di Rodolfo II rivivono in una favola illustrata, una storia fantastica e divertente che descrive la vita, l’arte e l’epoca in cui visse l’artista. Il libro si propone di incuriosire e appassionare i ragazzi al mondo dell’arte utilizzando un linguaggio a loro familiare e interessandoli con storie che oltre a dare informazioni utili siano anche divertenti.
Siamo nel meraviglioso castello di Naturalia i 133 giganti Arcimboldi, tutti alti più o meno 44 metri e larghi 7, erano in gran subbuglio. La ‘Festa di mezzo compleanno’ di Re Rodolfo era prossima e Giuseppe, il gigante Festaiolo, aveva l’arduo compito di stupire ancora una volta sua maestà con una festa a dir poco strabiliante.
Per questo i messaggeri del regno, Aria, Acqua, Terra e Fuoco, erano stati mandati in missione in terre lontane per tornare con draghi, sirene, cani a tre teste e tutto quanto di raro e sorprendente potessero trovare. I cuochi erano ai fornelli già da giorni per preparare le 77 portate per il banchetto, compreso l’elisir Omnis Contentus, fondamentale per la buona riuscita della festa. Le Quattro Stagioni stavano addobbando la Sala delle Feste Festose con bacche, fiori, frutti, neve e sole mentre il gigante Giurista e il Bibliotecario erano agitatissimi e infastidivano tutti con mille domande inutili.
Nel suo studiolo delle Meraviglie Giuseppe preparava costumi e acconciature fantastiche per un corteo in cui avrebbe fatto sfilare tutta la corte dei giganti, ma il suo pensiero era rivolto a un’ala del castello dove solo lui e il Re avevano accesso: la misteriosa Torre delle Polveri. Lì il Mago, l’Astronomo e il gigante Alchimista lavoravano incessantemente tra botti ed esplosioni per trovare la Pietra Filosofale… il regalo più bello che il re potesse ricevere. Saranno riusciti nell’impresa?
Giuseppe Arcimboldo, in questa occasione, viene raccontato ai bambini attraverso una storia fantastica e divertente che ne descrive la vita, l’arte e l’epoca in cui visse.
Il libro si propone di incuriosire e appassionare i ragazzi al mondo dell’arte utilizzando un linguaggio a loro familiare e interessandoli con storie che, oltre a dare informazioni utili, siano anche divertenti.
Il testo, di Cristina Cappa Legora, è illustrato dalle opere più note di Arcimboldo e da una serie di acquerelli di Giacomo Veronesi che descrivono le vicende del racconto con grazia.
Il volume che accompagna la mostra
Arcimboldo – Artista milanese tra Leonardo e Caravaggio
prodotta da Palazzo Reale e Skira editore
Milano, Palazzo Reale
10 febbraio – 22 maggio 2011
Informazioni: http://mostrarcimboldo.net/
Vai alla notizia della mostra su Forkids.it: La grande mostra Arcimboldo.