Visto in fiera… (4)
8 aprile 2011 di Redazione
Visto in fiera… (4) Autore:
Editore:
Illustrazioni:
Anno:
Collana:
Prezzo di copertina: €
Età di lettura:

ALCUNI GRANDI NOMI DELLA LETTERATURA GIOVANILE

Una Fiera come quella di Bologna ha l’incontestabile merito non solo di far conoscere e apprezzare “voci”nuove, ma anche quello di rispondere con novità alle attese di chi aspetta nuove creazioni da parte di autori già noti e apprezzati in campo nazionale e internazionale.

Cominciando con gli italiani, troviamo uno dei più importanti, Guido Quarzo, con IL BAMBINO CHE GUARDA L’ISOLA, ed. Salani. Il libro presenta, su una spiaggia invernale di fronte a un’isola, un bambino, Milo, che stringe amicizia con un adulto, Emilio. Bravissimo a raccontare storie disegnandole a carboncino. Ma perché non disegna mai l’isola? Le pagine, via via, narrano come Emilio e Milo cercano qualcosa: l’adulto cerca la memoria perduta e Milo il padre che non ha più.

Guido Sgardoli, uno scrittore dai molteplici versanti, propone come novità per Nuove Edizioni Romane un breve romanzo: DUE IN UNO imperniato sulla situazione di un bambino figlio di due genitori che si sono separati. Si trova perciò ad avere due case, due tipi di giocattoli, di vestiti, di abitudini di vita: in breve due facce di una stessa medaglia, che però è una medaglia sola. Proprio due in uno.

Nelle edizioni San Paolo un’altra novità di Sgardoli: THE FROZEN BOY, per un pubblico si lettori adolescenti, alla portata di problemi psicologicamente gravi come quelli che pesano sull’adulto protagonista, il prof. Robert Warren. Lo troviamo, infatti, in una base di ricerche scientifiche sperduta nella lontana Groenlandia dove l’uomo cerca invano di trovare un po’ di requie dai dubbi che l’hanno assalito dopo la sua partecipazione agli studi sulla bomba atomica, ma, soprattutto dal dolore della perdita del figlio, dilaniato da un’esplosione mentre prestava servizio militare in un punto imprecisato del Pacifico. La perdita del figlio si lega a doppio filo con la scoperta, fatta da Warren, del corpo di un ragazzo che egli trova ibernato nel ghiaccio, fino alla conclusione del romanzo.

Pierdomenico Baccalario, giornalista e sceneggiatore, autore di numerosi libri soprattutto nell’ambito dell’avventura e del fantasy, presenta LO SPACCIATORE DI FUMETTI, edizioni Einaudi Ragazzi. Ne è protagonista Sandor, un quindicenne che vive a Budapest nel 1989 e “spaccia” fumetti, un genere di pubblicazioni ritenuto pericoloso dal governo, perché rappresentativo di un modello occidentale consumistico e corrotto. Sandor e il suo amico Nikolai con cui condivide la diffusione dei fumetti, evitano il rischio di essere scoperti dal Dipartimento della Polizia segreta ed anzi compongono essi stessi una serie di fumetti in cui traspongono le loro avventure. La trama si estende fino alla caduta del regime oppressivo e, nell’epilogo, mostra Sandor, ormai adulto e sposato, che fa una sorprendente scoperta.

Di Roberto Denti, giustamente definito “sinonimo di letteratura per ragazzi in Italia”, la Casa Salani pubblica FRA NOI DUE IL SILENZIO. E’ un romanzo breve ed intenso sull’amore impossibile tra due ragazzi che vivono in due mondi diversi. Lui appartiene ad una famiglia benestante, lei ad una comunità di zingari. Il tema delle diversità etniche in presa diretta è esaltato dalla genuinità e dalla forza dell’amore tra i due giovani.

Tra i grandi autori stranieri troviamo Thimothée de Fombelle che ha appena terminato di scrivere la sceneggiatura per l’adattamento cinematografico del suo TOBIA (due volumi apparsi recentemente per le Edizioni San Paolo) e presenta quest’anno, in traduzione dal francese, sempre per la stessa Casa, VANGO. E’ una trama avventurosa e si apre con la fuga del giovane Vango che si arrampica su per la facciata di Notre Dame a Parigi sul cui sagrato sta per essere ordinato prete e dove un ignoto ha cercato di sparargli addosso. La sua fuga da oscuri nemici dura per tutto il libro ambientato tra le due guerre mondiali con un flash back altrettanto avventuroso che descrive l’infanzia di Vango nell’isola di Salina.

Tra le novità più attese figura un libro edito dalla Casa Salani: LA STORIA DI MINA, di David Almond. Si tratta della prequel di SKELLIG, il libro che ha dato la notorietà ad Almond (sempre edizioni Salani) col diario di Mina McKee, la vicina di casa di Michael, il coprotagonista di SKELLIG. Mina è un personaggio complesso e affascinante di bambina che ha una serie di insuccessi a scuola pur essendo intelligentissima. Amante della poesia di William Blake, appassionata della natura, soprattutto degli uccelli ed assorta in riflessioni anche al di sopra della sua età: sulla vita, sulla morte, sulle difficoltà del mondo circostante. Un giorno, da un ramo dell’albero del suo giardino dove ama star seduta, vede arrivare i nuovi vicini di casa col loro bambino Michael. Cominceranno una nuova amicizia e gli incontri con Skellig…

Tra i più importanti autori israeliani per adulti e per ragazzi figura Yoram Kaniuk di cui la Casa Salani presenta IL CANE CHE SAPEVA CANTARE. Qui Talia, una ragazzina, trova per le strade di Tel Aviv un cane in fin di vita, lo raccoglie, lo cura e lo chiama Wass. Il cane dimostra di saper cantare e appare in trasmissioni televisive, ma la sua nuova fama rischia di separarlo dalla sua amatissima padroncina.

Helga Schneider è una scrittrice fedele ai propri temi, quelli sociali, politici e storici della Germania degli anni ’30-‘40, cioè quelli della su vita di bambina la cui infanzia è trascorsa durante la tragedia della Germania. Con libri famosi come STELLE DI CANNELLA, L’ALBERO DI GOETHE e HEIKE RIPRENDE A RESPIRARE, (pubblicati da Salani) ha vinto il premio ANPI per essersi distinta nel campo del’editoria su argomenti attinenti l’antifascismo e i diritti umani. Di questa autrice la Casa Salani presenta in Fiera ROSEL E LA STRANA FAMIGLIA DEL SIGNOR KREUTZBERG. Rosel è una bambina bellissima che il signor Kreutzberg ha ottenuto in affidamento sottraendola ad un luogo dove si pratica “l’arianizzazione forzata” dei bambini. Ma questa liberazione porta a delle conseguenze ancora più gravi, veramente drammatiche da vari punti di vista. Un corvo parlante, delicato elemento fiabesco, mitiga vicende forti legate alla persona di Kreutzberg e apre alla speranza di un mondo migliore .

Jacqueline Kelly è un’autrice assai giovane che vive nel Texas ed è divenuta celebre in poco tempo grazie al suo romanzo L’EVOLUZIONE DI CALPURNIA (ed. Salani). Amantissima degli animali e interessata alla loro vita la bambina Calpurnia ha sentito parlare del libro di un certo Darwin che tratta dell’origine delle specie animali. L’addetta alla biblioteca pubblica non glielo vuole prestare, ma, fortunatamente, Calpurnia scopre che il nonno ne possiede una copia ed è disposto a leggerlo con lei. Calpurnia riuscirà a scoprire molti aspetti poco conosciuti della natura e scoprirà anche se stessa.

Di Meg Rosoff, famosa per il suo libro COME VIVO ORA (Feltrinelli 2005), la Casa Fanucci presenta JUSTIN, la storia del quindicenne David Case che, oppresso dalla sensazione che qualcosa di terribile stia per accadere, cambia nome da David a Justin (si noti il gioco di parole just in case), assume una nuova identità e tenta di sopravvivere in un mondo terribile E’una storia in parte surreale, in parte allegorica in cui Justin, personaggio creato artificialmente dal protagonista, vive una lotta fino all’estremo limite contro ciò che può chiamarsi destino.

Continua a leggere l’articolo su: Forkids.it

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006