Autore: Paolo Ferri
Editore: Bruno Mondadori
Illustrazioni:
Anno: 2011
Collana: Saggi Bruno Mondadori
Prezzo di copertina: €18,00
Età di lettura:
Nativi digitali è il nuovo saggio di Paolo Ferri che ci presenta i ragazzi di oggi, nati dopo la rivoluzione di internet e cresciuti all’ombra degli schermi interattivi.
Fin da piccoli imparano a digitare su una tastiera, gestiscono il proprio profilo personale sui social network e condividono idee ed emozioni in rete. Gli strumenti tecnologici sono parte integrante della loro identità individuale e sociale, ma non sono alieni. Sono i nostri figli e i nostri allievi, gli alfieri di quella nuova cultura digitale che ha trasformato la produzione e la ricezione dei contenuti. Una rivoluzione che sta investendo anche la scuola e che costituisce uno dei temi più delicati di oggi.
Paolo Ferri con Nativi digitali, dopo aver analizzato come i giovani utilizzano le tecnologie, approfondisce le problematiche relative alle trasformazioni che stanno interessando la scuola e l’insegnamento e che nei prossimi anni daranno un nuovo volto alle metodologie didattiche in ogni grado di istruzione.
I “nativi” digitali hanno un approccio al sapere esperienziale e meno dogmatico del nostro; desiderano essere attivi e sentirsi coinvolti nella trasmissione dei contenuti, trasformandola in una condivisione di conoscenza che supera la modalità tradizionale uno-molti, ormai sempre meno efficace. La tecnologia rende l’ambiente didattico più sinergico con la cultura partecipativa dei ragazzi e attenua così la distanza tra le pratiche attuali di insegnamento e le aspettative degli studenti. È ormai indispensabile sfruttare a scopi formativi l’intelligenza digitale che i più giovani sviluppano fuori da scuola con iPad, eBook e smartphone, con cui rimangono sempre connessi alla rete, sempre pronti a condividere il proprio sapere e il proprio pensiero.
L’autore: Paolo Ferri insegna Teoria e tecniche dei Nuovi Media e Tecnologie didattiche presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, dove dirige il LISP (Laboratorio informatico di Sperimentazione Pedagogica) e l’Osservatorio Nuovi Media NuMediaBios.
Tra le sue pubblicazioni: La scuola digitale (Bruno Mondadori, 2008), Digital Kids. Come i bambini usano il computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti (con S. Mantovani, Etas, 2008), I nuovi media e il web 2.0 (con S. Mizzella e F. Scenini, Guerini e Associati, 2009).