Autore:
Editore:
Illustrazioni:
Anno:
Collana:
Prezzo di copertina: €
Età di lettura:
Si è conclusa giovedì 31 marzo la Fiera internazionale del Libro per ragazzi di Bologna, il più importante appuntamento mondiale per l’editoria tradizionale e multimediale per ragazzi ed ecco quali sono state le novità e le tendenze presentate dagli editori italiani:
Se nella scorsa edizione della Fiera la tendenza di rilievo era quella dei libri per giovani adulti, quest’anno l’ago della bilancia si è spostato sui primi lettori: i debuttanti. La tendenza ad una nuova conquista di lettori si basa su vasti periodi di ricerca che hanno coinvolto e coinvolgono psicologi, pedagogisti, autori, illustratori, critici.
Tra gli esempi citiamo l’iniziativa della editrice DeAgostini che ha stretto un legame con la nota società Chicco, da 50 anni produttrice di giocattoli ed oggetti appartenenti al quotidiano del bambino, per cercare un approccio nuovo alla lettura dei bambini secondo varie fasce d’età e secondo le esigenze degli adulti che comprano i libri. E’ nata così la collana “Babyboo” divisa in 5 fasce d’età, da 6 mesi a tre anni. Un indicatore sulla destra di ogni volumetto indica “+6 m”, +12 m”, “+18 m”, +24 m”, “+ 36 m” e ogni fascia comprende tre volumetti con illustrazioni, narrazioni, giochi studiati per favorire, in ordine di tempo, l’acquisizione e lo sviluppo sensoriale, motorio, cognitivo e linguistico. I titoli, per chi guarda le copertine, sono connessi con un argomento iscritto nell’indicatore suddetto: ad esempio, quelli della prima fascia di età: INTORNO A ME, MI PIACE LA PAPPA, CUCU’ SETTETE con “Esplora con i sensi”, mentre i tre della fascia seguente, (+12 m) UNA GIORNATA AL NIDO, GIOCA CON ME, TUTTI A NANNA con “Scopri il prima e il dopo”.
Sempre in questo ambito la Casa editrice Franco Cosimo Panini che nel 2009 ha vinto il premio Andersen-Miglior progetto editoriale con la collana “Zerotre”, progettata da Emanuela Bussolati e Antonella Vincenti, quest’anno arricchisce la collana con l’apporto di nuovi autori e illustratori di chiara fama. Anna Lavatelli, scrittrice e Lucia Scuderi illustratrice hanno creato DORMI BEENE! con rime, simpatiche pecorelle e inserti morbidi da toccare in ogni pagina, mentre Giusi Quarenghi col testo e Alessandro Sanna con le figure di SI PUO’ incoraggiano ogni tipo di esperienze del bambino, sollecitandolo con parole, suoni e immagini coinvolgenti. Con BARBA E BAFFI Emanuela Nava, scrittrice e Desideria Guicciardini, illustratrice, invitano a scoprire un favoloso papà non solo guardandone il ritratto, ma toccando tratti come barba e baffi realizzati con vari materiali che suscitano al tatto sensazioni diverse.
Per la stessa Casa editrice una collana basata sul sonoro propone in Fiera VOCI, un albo fornito di una piccola batteria che, premuta, permette di udire il verso dei vari animali ritagliati su carta.
Anche la Casa editrice EL lancia una nuova collana rivolta alla primissima infanzia, denominata “Ullalà” che si riallaccia alla tradizione italiana dei “libri coi buchi” nata verso la metà degli Anni ’70. Tra le caratteristiche ci sono le fustelle che, pagina dopo pagina, cambiano per forma, dimensione, posizione.
Come negli altri esempi citati, i nuovi progetti editoriali sono affidati ad autori e illustratori di alto livello. I babbi e le mamme acquirenti si renderanno conto di come potranno sviluppare nei loro bambini il gusto per la bellezza grafica, per i segni efficaci, per i colori. I volumi presentati come novità sono: LA MAMMA di Alessandro Sanna che crea un percorso sui cinque sensi connessi alle caratteristiche degli animali raffigurati; CHI C’E’ NEL BOSCO? di Tommaso Levente Tani che invita il piccolo lettore alla scoperta di animali e vari elementi della natura, OH OH Sophie Fatus che porge un intreccio narrativo con piccole sorprese all’insegna del sorriso. A Sanna, Levente Tani e Fatus si devono sia i testi sia le illustrazioni dei tre albi.
Presso la casa Rizzoli troviamo una narrativa studiata per i lettori tra i 4 e i 7 anni, con storie più che fiabe, nell’intento di far conoscere in modo divertente luoghi, come la città o situazioni, tutti affidati a noti autori e illustratori. Tra queste nuove proposte: MAMME di Arianna Giorgia Bonazzi, e Vittoria Facchini con una serie divertentissima di mamme diverse; RACCONTAMI L’INVERNO di Federica Iacobelli,Vito Contento e Chiara Carrer dove una farfalla racconta com’è stato l’inverno a un orso appena sveglio dal letargo; PIANO PIANO di Deborah Underwood e Renata Livska in cui tanti animaletti fanno capire e assaporare il silenzio, IL BAMBINO COLABRODO di Arianna Giorgia Bonazzi e Alfonsina Ciculi di cui è protagonista un bambino tutto bucherellato che prova per la prima volta una vera emozione.
Una novità quasi assoluta nel panorama italiano è la collana di fumetti per i più piccoli presentata dalla Casa Orecchio Acerbo col nome “orecchiocomics”. Le due prime novità sono dì grandi nomi: Art Spiegelmann autore di JACK E LA SCATOLA e Jeff Smith con TOPO LINO SI PREPARA.
Magazzini Salani crea la serie “I miei scarabocchi per te” volumetti di 24 pagine con immagini da colorare, spunti per disegnare e scarabocchiare con un titolo speciale: ALLA MIA MAMMA I MIEI SCARABOCCHI PER TE; AL MIO PAPA’ i MIEI SCARABOCCHI PER TE. Sono albi in cui il bambino personalizzerà i propri scarabocchi, nati da piccoli suggerimenti e disegni appena iniziati sulle pagine, dedicandoli ai suoi genitori come un regalo particolare.
Leggi la seconda parte dell’articolo: www.forkids.it