Libri per celebrare l’Unità d’Italia
11 marzo 2011 di Redazione
Libri per celebrare l’Unità d’Italia Autore:
Editore:
Illustrazioni:
Anno:
Collana:
Prezzo di copertina: €
Età di lettura:

Unità d’Italia. 150°Unità d’Italia. Una sintetica carrellata di libri per celebrare con i bambini ed i ragazzi le 150 candeline della nostra nazione:

Rumoroso Risorgimento, collana Brutte Storie (Salani, 2011). Un libro adatto ai bambini e ragazzi dai 10 anni in su che racconta, senza falsa retorica, il periodo storico che portò all’unità italiana del 1861. Il libro è riscritto da Chiara Giunta in chiave ironica, accompagnato da immagini e fumetti, di un capitolo fondamentale della nostra storia, eterno oggetto di studio e dibattito. Rumoroso Risorgimento racconta tutti i dettagli della stupefacente vicenda dell’incredibile Unità d’Italia, dal cavilloso Cavour al gagliardo Garibaldi. Vai alla recensione.

Un garibaldino di nome Chiara, di Lia Levi, (Giunti Junior, 2008). Se Garibaldi deciderà di sbarcare in Sicilia per farla diventare parte del Regno d’Italia, il suo fido capitano Ettore Sartori partirà certo con lui. E che ne sarà di sua figlia Chiara, orfana di undici anni? E’ proprio lei ad avere un’idea tanto folle quanto ben pensata: si traveste da maschio e sotto il nome di Corrado, segue suo padre nell’impresa dei Mille. Età di lettura: da 10 anni.

Cristina Belgioioso. Una principessa italiana di Angela Nanetti (EL, 2002) una grande storia vera: la storia di Cristina Trivulzio Belgioioso, giovane rampolla, bella e colta, della famiglia più facoltosa di Milano. Dalle frequentazioni manzoniane ai balli in società, dai primi amori alla consapevolezza del proprio ruolo durante il risorgimento. Età di lettura: da 9 anni.

Anita Garibaldi, Lia Celi (Einaudi Ragazzi). Le ragazze perbene non sanno domare i cavalli. Le ragazze perbene non osano prendere a schiaffi un corteggiatore prepotente. Le ragazze perbene non sanno caricare un fucile. Le ragazze perbene non si innamorano di un rivoluzionario straniero povero in canna, anche se biondo e affascinante, e non pretendono di seguirlo. Le ragazze perbene stanno a casa, aspettano e pregano. Ecco perché difficilmente le ragazze perbene diventano leggende, mentre Aninha Ribeiro da Silva, la figlia di un povero mandriano, oggi è l’eroina nazionale di due paesi, il suo Brasile e l’Italia, con il nome di Anita Garibaldi. Età di lettura: da 9 anni.

Ragazzi sulle barricate di Daniela Morelli (Mondadori 2009). Si chiama Enrico e più di tutto gli preme stabilire cosa è giusto e cosa è sbagliato. Il suo sogno è diventare giudice, ma per il momento è solo un povero ragazzo del collegio dei Martinitt, e quando si trova nei guai è la coraggiosa Serafina, la fioraia di Piazza della Scala, a salvarlo. E poi c’è Malachia, il rampollo di una nobile famiglia, in eterno confronto con l’eroico fratello maggiore. Tre orfani nati sotto la dominazione austriaca. Tre amici che sfidano il pericolo e lottano per qualcosa che ancora non conoscono: la libertà. Età di lettura: da 11 anni.

I jeans di Garibaldi di Luisa Mattia (Carthusia, 2006) un bellissimo racconto a cui segue una piccola sezione storico-informativa finale. Età di lettura: da 7 anni.

Sognando Garibaldi di Mino Milani (Piemme, 2005) Genova, 1843. Marco si imbarco su una nave diretta in Uruguay, dove la Legione Italiana capitanata da Giuseppe Garibaldi difende Montevideo dagli assalti degli argentini. Lì, indosserà la camicia rossa e combatterà a fianco del mitico generale. Sarà un’esperienza indimenticabile… Età di lettura: da 9 anni.

E ancora da non perdere: Anna Lavatelli e Anna Vivarelli per il secondo anno consecutivo ci portano a viaggiare nel tempo. Con il romanzo Senza nulla in cambio (San Paolo, 2010), seguito di Chiedimi chi sono (San Paolo, 2009) ci si trova catapultati in pieno Risorgimento a vivere il palpitare del cuore dei nipoti dei due amici, cuori che palpitano per amore, per passione, per un’idea nuova di libertà e d’Italia. Età di lettura: da 12 anni. Leggi l’intervista alle autrici.

Rating 2.50 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006