Un mese di letture, festa di carnevale, incontri con autori tutti dedicati ai piccoli lettori.
Libreria dei Ragazzi di Milano:
Sabato 12 marzo, ore 17.00
TUTTI IN MASCHERA! Con musica, buffi mostri e maschere in compagnia di MATTEO GUBELLINI!
In occasione del carnevale, una grande festa in maschera per tutti i bambini! Matteo Gubellini, autore e illustratore di Che piacere, signor Babau! e Un vero leone (Bohem Press), farà divertire i bambini con la musica della sua chitarra, giocando con loro tra buffi mostri e maschere colorate. A seguire, Matteo guiderà i bambini in un laboratorio in cui, con cartoncini e gessetti, saranno costruite tante divertenti maschere… parlanti!!! Quindi… vi aspettiamo tutti in maschera! Età: dai 6 anni. Ingresso libero e gratuito.
Lunedì 14 marzo, ore 17.00
UN TE’ CON BISCOTTI IN LIBRERIA… PER PARLARE DI LIBRI! Presentazione delle novità del mese
Ti va di prendere un tè con noi, parlando di libri? A fare gli onori di casa, Roberto Denti insieme a Fausto Boccati. Sarà l’occasione per parlare delle più belle e divertenti novità del mese per bambini e ragazzi (da 0 a 14 anni). Durante l’incontro, tra una chiacchiera e l’altra, e tra scambi di consigli e segnalazioni, sarà servito un tè con biscotti e, in omaggio ai presenti, la bibliografia dei libri del mese. Ingresso libero.
Sabato 19 marzo, ore 17.00
LE 50 DOMANDE PIU’ TOSTE E STRAMBE SULLA VITA, SULL’UNIVERSO E SUL MONDO INTERO! “Atelier filosofico” condotto da Pierpaolo Casarin
Provare a cimentarsi con le domande più strambe, a pensare tutti insieme, a “fare filosofia”: ecco l’invito per tutti i bambini! Di che si tratta? Di un gioco? Di una cosa seria? O forse è proprio una cosa seria perché è un gioco ed è un gioco perché è serio? Tante domande, alcune risposte, ma soprattutto il divertimento di discutere, obiettare, affermare e… dubitare tutti assieme! A partire dal libro Le 50 domande più toste e strambe sulla vita, sull’universo e sul mondo intero (Vallardi), Pierpaolo Casarin affronterà insieme ai bambini, in maniera imprevedibile e coinvolgente, le grandi domande sul mondo e sulla vita che tutti i bambini presto o tardi si pongono. Età: dai 6 anni. Ingresso libero e gratuito.
Sabato 26 marzo, ore 17.00
FACCIA DA CLOWN! Le magie e i trucchi del mestiere di un clown spiegati ai piccoli da Claudio Madia!
Uno speciale invito in libreria per tutti i bambini appassionati di circo e di magie! Come dipingersi il volto, come vestirsi, come costruire gli attrezzi fondamentali, come esercitarsi nei numeri di magia ed espandere le proprie qualità comiche: queste e tante altre, le curiosità e i trucchi del mestiere di pagliaccio, che in un divertente pomeriggio all’insegna della magia comica e della giocoleria verranno svelati ai bambini da un clown d’eccezione: Claudio Madia. Saltimbanco, giocoliere, conduttore per tanti anni de “L’Albero Azzurro” e autore di Faccia da clown (Salani), Claudio metterà alla prova le abilità “comiche e magiche” dei piccoli, aiutandoli ad aprirsi, a superare le proprie timidezze e a ridere anche di se stessi! Età: dai 5 anni. Ingresso libero e gratuito.
Alle Librerie Feltrinelli appuntamento con La Pimpa!
Pimpa e Olivia Paperina con i burattini. Una spassosa avventura in compagnia di Pimpa e della piccola Olivia Paperina basata sulle storie scritte da Altan.
L’animazione è interpretata dall’attrice Martina Raccanelli che oltre a essere la voce narrante e l’Armando, anima i burattini di Pimpa e Olivia Paperina.
Domenica 6 marzo alle ore 17.00. Libreria Feltrinelli, via Canova, 2 Treviso.
Sabato 12 marzo alle ore 17.00. La Bottega di Merlino, via Ciro Menotti, 30 Modena.
Domenica 13 marzo alle ore 16.00. Libreria Feltrinelli, via Piazza della Libertà, 4 Cesena.
Anche Giulio Coniglio incontrerà i suoi piccoli fans con lo spettacolo Giulio Coniglio e gli amici per sempre con i burattini.
La lettura animata si sviluppa in tre scene basate sulle storie più belle di Nicoletta Costa. La prima parte dell’animazione si svolge alla Biblioteca della luna Giovanna.
Nella seconda scena, Giulio Coniglio ha il suo primo appuntamento con la bella lepre Gelsomina ed è emozionatissimo…
Nella terza scena si festeggia il compleanno di Giulio Coniglio, i suoi amici gli organizzano una magnifica festa a sorpresa e tutti i bambini sono invitati!!! Simone Rompianesi è l’attore completamente mascherato da Giulio Coniglio che dà vita anche ai due burattini di Oca Caterina e Topo Tommaso.
Domenica 20 marzo alle ore 11.00. libreria Feltrinelli, Piazza Piemonte,2 Milano.
Domenica 27 marzo alle ore 11.00. Libreria Feltrinelli, Largo Torre Argentina, 11 Roma.
Domenica 27 marzo alle ore 17.00. libreria Feltrinelli, Viale Libia, 186 Roma.
Non mancano certo gli appuntamenti per i più piccoli:
Dentro di me, fuori di me. Il nuovo libro della linea editoriale ZEROTRE firmato Roncaglia e Luciani che racconta in modo delicato e divertente le “cose” che escono dal corpo come la voce, lo starnuto e la pipì. Un libro semplice, dal testo musicale che fa scoprire al bambino il suo corpo nelle manifestazioni più naturali. A presentarlo è Tommy Togni, il cantautore che ha musicato i testi del libro. Cosa succede quando un cantautore con la sua chitarra gioca con i suoni e le rime per raccontare le buffe manifestazioni del corpo? Si scatena un concerto di filastrocche piene di ritmo che contagia piccoli e grandi, si canta a squarciagola e si scoprono lo starnuto, la voce e la pipì… La musica batte il tempo e i bambini diventano le note. La narrazione del libro Dentro di me, fuori di me con la base musicale è allegra e giocosa, semplice, tanto da essere adatta anche ai piccolissimi. Età consigliata: 2-4 anni.
Sabato 26 marzo alle ore 16.00. Libreria dei Ragazzi, via Padre Giuliani, 10 Monza.
Per maggiori informazioni: www.lalibreriadeiragazzi.it