Autore: Lia Celi
Editore: Rizzoli
Illustrazioni:
Anno: 2010
Collana:
Prezzo di copertina: €16,00
Età di lettura:
Lia Celi inizia la sua avventura di mamma quando, nel 1998 in attesa del primo figlio, la rivista Insieme le affida la nuovissima rubrica “Diario di una mamma imperfetta”. Si tratta di un reportage sulla maternità dove l’autoironia non deve mancare e le figuracce sono dietro l’angolo. In quegli anni una rubrica simile non era una cosa comune, fare la mamma era un ruolo da assumere a tempo pieno, e ci si doveva avvicinare il più possibile alla perfezione (vedi mamme, suocere, nonne…).
Da allora la famiglia di Lia è diventata un clan numeroso e bizzarro, i figli sono diventati quattro: tre bambine adorabili e pestifere allo stesso tempo e l’ultimo nato, il coccolatissimo Orlando.
In questo libro-diario l’autrice raccoglie e rielabora i dodici anni vissuti tra pannolini, svezzamenti, prime parole, primi “no”, le vacanze, la scuola, le festicciole… Tutto questo moltiplicato per quattro, «Una figlia è una gioia, due una sfida, tre un partito di maggioranza relativa» scrive Lia Celi.
La storia della quotidianità di una mamma che ha deciso di non fermarsi alla prima bambina nonostante le difficoltà e la stanchezza che la accompagnano sempre, i problemi e le esigenze di ogni bambino che si ripetono. Il racconto mescola ansie, paure, problemi a leggerezza, ironia, divertimento e molta felicità. Le mamme non-perfette con figli non-perfetti potranno trovare conforto e incoraggiamento in questo libro, perché oggi più di ieri, districarsi tra figli, marito, lavoro e sé stesse non è cosa facile e spesso il mondo in cui viviamo non riesce a capirlo fino in fondo. Una lettura divertente per alleviare le piccole grandi fatiche della vita quotidiana di tutte le mamme.
L’autrice: Lia Celi. È nata a Parma e vive e lavora a Rimini. Autrice di satira, per sei anni ha fatto parte della redazione di “Cuore”. Ha scritto anche per Smemoranda, “Avvenimenti”, “Insieme” (dove da dodici anni tiene la rubrica cult Diario di una mamma imperfetta), “Gulliver” e “Lo specchio della Stampa”, per la tv e la radio. Ha pubblicato numerosi racconti per adulti e libri per ragazzi, fra cui la serie Ice magic (EL) e Anita Garibaldi (Einaudi 2008).
Insieme è una rivista che da 25 anni parla di infanzia. All’interno del mensile si trovano consigli per mamme, papà e bambini. La rivista utilizza un linguaggio molto cordiale e amichevole nell’affrontare le varie problematiche e nello stesso tempo risulta essere concreto e ricco di informazioni su basi scientifiche e pedagogiche.