Nato il 19 marzo. Segni particolari: papà!
Carta d’identità alla mano e bimbo in spalla per festeggiare insieme il giorno dedicato al papà. E se le proposte sono già di per sé allettanti, lo saranno ancora di più se in occasione del 19 marzo si ricorre anche il compleanno. Per questa insolita coincidenza l’ Associazione Castelli del Ducato (Tel. 0521.823221; www.castellidelducato.it) dà la possibilità di trasformarsi per un giorno in Cavalieri e visitare i più bei manieri di Parma e Piacenza. Sono in tutto 21 gioielli, un patrimonio culturale senza tempo nel cuore dell’Emilia Romagna, dove vivere un’avventura tra storia e immaginazione. L’ingresso è gratuito per chi attesta con documento che la data del suo compleanno cade proprio in questo giorno.
Quest’anno la concomitanza di eventi dilata la festività dedicando al babbo non un solo giorno, ma un intero weekend. Alla simpatica iniziativa “I’m a Dad Borned in 19th of March” aderisce anche il Villaggio La Francesca a Bonassola (SP) (Tel. 0187.813911; www.villaggilafrancesca.it), dove è possibile trascorrere il primo assaggio di primavera tra il temperato microclima delle Cinque Terre. Per il finesettimana del 19 marzo 2011 la proposta comprende due notti, una colazione, una cena e l’ingresso omaggio alla Città dei bambini e dei ragazzi – un’iniziativa culturale con 90 installazioni interattive a Genova – o al Parco avventura della Val di Vara a Tavarone (SP) dove divertirsi a stretto contatto con la natura attraverso percorsi da Indiana Jhones. Il costo del pacchetto è a partire da 200 euro, papà e bimbi insieme! E la notte del 19 è gratuita per i papà che spengono le candeline.
Compleanno, San Giuseppe e anche cambio di stagione: il momento ideale per immergersi tra le acque benefiche delle sorgenti naturali di Galzignano e Abano Terme (PD), note per l’acqua salso – bromo – iodica ideale per la cura di tutta la famiglia. A Galzignano Terme Spa & Golf Resort (PD) (Tel. 049.9195667/8/9; www.galzignano.it), immerso in un parco di 350 mila metri quadrati circondato dai Colli Euganei, è possibile scegliere tra innumerevoli attività sportive quali la Mountain bike o il Golf, inoltre campi da tennis, palestra fitness, circuito jogging, nordic walking e sei piscine termali per condividere sport e divertimento, alternandoli a intimi momenti di relax al Revital Center & Spa. La proposta comprende due notti in junior suite (due adulti e fino a uno o due bambini) con ricca colazione American Buffet, un massaggio rilassante per Lui da 50 minuti e un trattamento viso Gentleman’s Refresher per il mantenimento di una pelle giovane a 540 euro. Se il papà compie gli anni il 19 marzo, la sua quota camera per quella notte è gratuita!
L’Hotel Antoniano a Montegrotto (PD) della catena Thermalcare (Tel. 049.794177; info@abanoinbenessere.it; www.abanoinbenessere.it) propone due pernottamenti con trattamento di pensione completa – arrivo il 18 e partenza il 20 marzo 2011 – con ingresso alle piscine Salus Thermae & Fitness playroom a partire da 200 euro a persona. I bimbi fino a 3 anni soggiornano gratuitamente e una giornata è in omaggio per tutti i papà che compiono gli anni il 19.
Un’idea per un regalo originale? Un Beauty Day per Lui in una villa ottocentesca in un grande parco di oleandri, abeti, alloro e magnolie, ai piedi del borgo di Montepulciano (SI). L’Etruria Resort & Natural Spa (Tel. 0578.799206; www.etruriaresort.it) omaggia i papà ospiti nati il 19 marzo con un giorno di pensione completa, kit Spa e ingresso gratuito alla sala Fitness e al Percorso Etruria “La via dell’acqua e del benessere”. Il buono è utilizzabile dal 20 marzo al 19 aprile 2011 ed è a disposizione delle famiglie che trascorrono una notte al Resort. I prezzi per il soggiorno partono da 180 euro a persona al giorno, con trattamento di pensione completa.
Dalle colline toscane al divertimento sulla neve, il Romantik Hotel Post di Nova Levante (BZ) (Tel. 0471.613113; www.romantikhotelpost.com) nel comprensorio più soleggiato delle Dolomiti, ai piedi del Monte Catinaccio, per l’occasione propone tre pernottamenti con trattamento di mezza pensione e per tutti i papà uno speciale massaggio schiena con sassi vulcanici caldi nel nuovo centro Wellness con vista panoramica. Costo a partire da 315 euro a papà, obbligatoriamente accompagnato dal suo “cucciolo”, a cui sono riservati prezzi speciali bambini.
Per i più sportivi che amano trascorrere le giornate con gli sci ai piedi seguiti dai loro piccoli campioni, l’Alpe di Siusi (Tel. 0471.709600; www.alpedisiusi.info) regala un Thermos! Basta chiamarsi Giuseppe, oppure compiere gli anni il 19 marzo e l’omaggio verrà consegnato al momento dell’acquisto dello skipass alla stazione a valle di Siusi.
Infine, ma non certo per ultimo, da segnalare sono le innumerevoli proposte del consorzio Italy Family Hotels (Tel. 0541.394851; www.italyfamilyhotels.it). In tutto ottanta strutture distribuite su tutto il territorio nazionale e soprattutto specializzate in vacanze per famiglie per offrire soluzioni su misura, pensate e calibrate sulle loro esigenze specifiche… Festa del papà compresa!