Il carnevale di Crema!
25 febbraio 2011 di Redazione
Il carnevale di Crema!

A Crema il Carnevale è un evento grandioso. Sono più di 600 i volontari impegnati nelle sfilate, sei i carri di 16 metri in movimento (con meccanismo interno realizzato a mano dagli artigiani), centinaia le maschere, scuole e associazioni coinvolte.

Gli artigiani volontari (ingegneri, elettricisti, carpentieri, falegnami, artisti della cartapesta) lavorano sia d’estate che d’inverno, la sera, il finesettimana, ininterrottamente fino alle sfilate.
Per realizzare il rivestimento in cartapesta dei mascheroni impiegano 6 quintali di carta riciclata (incollata con farina e acqua) e per l’intelaiatura e il meccanismo interno sempre in movimento dei carri saldano 7 quintali di ferro, il tutto innaffiato da 5 quintali di coriandoli e stelle filanti. Un sacrificio ricompensato dai 40.000 cremaschi e turisti che ogni anno assistono alle sfilate.

Ai bimbi è dedicato il cuore della festa mascherata:
i travestimenti che li aiutano a sognare, i carri che li stupiscono, i gonfiabili per giocare, le migliaia di caramelle lanciate in aria con diverse tonnellate di coriandoli, i corsi di cartapesta nelle scuole e gli spettacoli di burattini mascherati.

E poi c’è Crema. Una città su misura per un Carnevale da godere a tutte le età.

Il programma:
Domenica 20, 27 febbraio e 6 marzo 2011
Piazza Giovanni XXIII ore 14.30

Grande sfilata di carri a tema, mascheroni a piedi, bande musicali. Sei i carri giganti con meccanismo interno che favorisce il continuo movimento delle figure. A questi se ne aggiungono altri realizzati da singoli gruppi rappresentativi di parrocchie o paesi del cremasco. Movimentano la sfilata bande e gruppi folkloristici professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero,  ingaggiati dal Comitato Carnevale.

Carnevale dei Bambini: Tutte le domeniche in piazza Falcone e Borsellino, nel circuito del Carnevale, è allestita “L’Isola dei Bambini”. Dove i piccoli possono giocare gratuitamente correndo sui gonfiabili giganti, creando figure con i palloncini in compagnia del Clown o trasformando il proprio volto in maschere con l’aiuto delle estetiste del ‘Truccabimbi’.

E poi c’è il trenino BENIAMINO, che ospita gli spettatori trasportandoli a zig zag tra i carri per permettere ai piccoli ospiti di osservare la sfilata da vicino.

Mercatini: In piazza Duomo, tutte e tre le domeniche dalle 10 alle 19, sono allestite bancarelle per la degustazione e la vendita di prodotti locali (formaggio salva con le tighe, tortelli cremaschi, frittelle), prodotti artigianali, biologici e alimentari provenienti da tutta Italia, venduti direttamente dai produttori. Per il venticinquesimo in programma un gemellaggio di prodotti tipici cremaschi e veneziani, perché Crema era l’ultimo avamposto della Repubblica Veneta e il Carnevale Cremasco valorizza la tradizione veneziana ospitando ogni anno grandi gruppi di Maschere Veneziane originali in sfilata.

Visite Guidate della Città: In piazza Duomo al mattino, le tre domeniche, si organizzano visite guidate alla città per i gruppi provenienti da tutta Italia (a cura dell’associazione Il Ghirlo), ma anche per singoli turisti. Alla scoperta delle ricchezze artistiche di Crema. Le visite partono ogni quindici minuti dalle ore 10.30.
Ai turisti il Comitato Carnevale offre pacchetti a prezzi stracciati comprensivi di visita alla città, pranzo (con scelta in diversi ristoranti) e ingresso Sfilata.

Domenica 6 marzo gran finale: Alle ore 18 premiazione dei carri vincenti e di tutti i gruppi partecipanti in Piazza Garibaldi. Alle ore 19 favoloso spettacolo pirotecnico “Gran Baldoria di Carnevale” con musica e balli nella piazza più suggestiva di Crema.

8° Raduno Nazionale Camperisti

In collaborazione con “3C Camper Club Crema”, da venerdì 4 marzo a domenica 6 marzo presso Via Bramante (zona Università) stazionano più di 200 camper che sono coinvolti dal Comitato in diverse iniziative dedicate.

Primo raduno moto Harley Davidson

Domenica 27 febbraio in programma il primo raduno a Crema di motociclette Harley Davidson. Che prima sfilano in centro, poi aprono la sfilata di carri e nel pomeriggio vengono messe in mostra in via XX settembre.

Teatro dei burattini e scuola di Cartapesta: Presso le scuole elementari del circondario, in programma in questi giorni spettacoli gratuiti di Burattini offerti dal Comitato Carnevale e presentazione delle maschere cremasche “al Gagèt còl sò Uchèt” e Bèta da la lengua scèta. A cura dell’artigiano Onofrio, professionista burattinaio. Da poco terminati anche i Laboratori di Cartapesta per i bimbi delle scuole elementari. Un’occasione per spiegare la tradizione e il folclore del Carnevale e coinvolgere i più piccoli insegnando l’arte del ‘costruire le maschere’, come da anni fanno i volontari del Carnevale.

Per informazioni: Comitato Carnevale Cremasco, telefono 0373 256391 – www.carnevaledicrema.it (il sito è aggiornato di tutte le info)
www.crescibimbo.it per gli appuntamenti del Carnevale per i Bambini e per la guida turistica da scaricare dedicata alla visita di Crema con giochi istruttivi per ‘bimbi al seguito’

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006