Autore: Remy Charlip
Editore: Orecchi Acerbo
Illustrazioni:
Anno: 2011
Collana:
Prezzo di copertina: €14,00
Età di lettura: da 3 anni
Orecchi Acerbo presenta il suo centesimo libro: Fortunatamente.
Un’altalena. Una montagna russa di sentimenti e sensazioni. Con le discese che tolgono il fiato e fanno battere forte il cuore. Con le risalite che rinfrancano e rianimano. Poi di nuovo le discese, e ancora le risalite. Un continuo, avventuroso alternarsi di speranze e delusioni, sogni e risvegli. Scanzonati e scherzosi, tanto più strappano il sospiro e il sorriso quanto più prima hanno fatto trepidare e palpitare. Delicato e lieve, nei disegni come nei testi, Remy Charlip fa un grande regalo a tutti i bambini che vogliono crescere. E anche a tutti noi. Sottovoce, pudicamente, ricorda che nella vita non sempre è primavera. Ma anche che l’inverno non dura in eterno. Soprattutto se, come Ned il protagonista della storia, ci si dà da fare perché finisca al più presto. Sorridente e ironico, Fortunatamente è uno straordinario esempio di come si possa fare ottima pedagogia senza essere né pedanti né saccenti.
Forse è anche per questo che lo School Library Journal ha scritto che “le sue fantasiose illustrazioni esaltano al massimo questa avventura straordinariamente avvincente”.
L’autore: Remy Charlip. “Uno spirito libero”. Sono queste le tre parole con le quali risponde immancabilmente a chi gli chieda che lavoro faccia. Ha danzato, nella New York dove è nato nel 1929, con Merce Cunningham, si è esibito come performer insieme con John Cage, ha firmato coreografie, ha illustrato libri per ragazzi di grandi scrittrici come Margaret Wise Brown e Ruth Krauss, e ha scritto oltre trenta libri per bambini, alcuni dei quali diventati dei veri e propri classici come Fortunately, I Love You, Arm in Arm, Thirteen, Mother Mother I Feel Sick,A Perfect Day, e i più recenti Sleepytime Rhyme e Baby Hearts and Baby Flower. Incredibilmente non ancora pubblicati in italiano. Una sua perla, Niente, scanzonata satira della pubblicità e della società dei consumi, è nel catalogo di Orecchio acerbo dal 2007. Se i suoi disegni e le sue parole sono praticamente sconosciuti dai lettori italiani, non pochi hanno potuto conoscere i tratti del suo viso. Grazie a Brian Selznick. Per rendere omaggio all’autore che lo aveva deliziato da bambino, il Georges Méliès de La straordinaria invenzione di Hugo Cabret ha infatti le sembianze di Remy Charlip.
E per chi voglia conoscere l’opera del grande autore americano, un’occasione da non perdere. Remy Charlip danzare il mio libro. Una mostra con le tavole originali di Fortunatamente e numerosi dei suoi libri, consultabili. E poi video, immagini, e spazi creativi nei quali i bambini potranno liberamente sperimentare le coreografie ideate dalla sua poliedrica creatività. XI Festival Minimondi. Parma, Galleria San Ludovico, dall’11 marzo.