Autore: Lorena Spampinato
Editore: Fanucci
Illustrazioni:
Anno: 2011
Collana:
Prezzo di copertina: €15,00
Età di lettura:
E’ una storia di profonda amicizia e difficoltà familiari, con protagonisti un ragazzo alle prese con la madre malata di alzheimer, e una ragazza costretta a convivere con un padre violento ed una madre troppo debole per ribellarsi. I due riescono a darsi speranza l’un l’altro evadendo in una realtà che appartiene solo a loro, e nella quale possono, finalmente, sorridere. Una storia toccante e matura, attraverso la quale la giovane scrittrice racconta ai suoi coetanei verità problematiche e sentimenti complicati, paure e sogni, di giovani alla ricerca di loro stessi.
Una meravigliosa storia in cui amore e disamore sembrano crescere dalla stessa radice per dare vita a un’unica pianta. Alcune storie riescono a intrecciarsi alla nascita disegnando un percorso unico che le rende complementari. È il caso di Sofia e Luca che si incontrano e non si abbandonano più. Lei vive in un mondo di violenza e sopraffazione accanto a un orco dalle mani grandi che le fa da padre. La donna che le ha dato la vita non è abbastanza forte per proteggerla, e Sofia deve riuscirci da sola. Deve cambiare la sua storia come fa con i colori dei suoi quadri, passando dalle foglie ingiallite ai boccioli appena nati. Luca custodisce il segreto di un amore dai tratti drammatici che si scontra con la realtà brutale della malattia della madre. Ma da una frase che lei gli ripeteva da bambino, troverà il coraggio di cambiare gli eventi seguendo le indicazioni di un vecchio diario di sogni e memorie. Sbattuti in una vita che non riserva loro nessun sorriso, trovano il modo di evadere dalla realtà in cui abitano. Il mondo contorto di violenza e dolore che conoscono li insegue fino alla fine, senza dare loro il tempo di prendere il respiro per un ultimo pensiero. Per un’ultima fantasia. Per un ricordo, forse. Una storia di attese e illusioni. Una storia che cresce poco alla volta, insieme ai suoi personaggi, e non si ferma di fronte a un sogno inespresso. Ma va oltre.
L’autrice: Lorena Spampinato è nata nel 1990 a Catania. Ama sognare a occhi aperti, e poi scrivere di quei sogni. Ama la musica, il cinema e i viaggi. E poi ama la vita. Gli attimi che creano le storie. Con Fanucci Editore ha già pubblicato La prima volta che ti ho rivisto nel 2008 e Quell’attimo chiamato felicità nel 2009.