I laboratori d’arte della libreria Il Brucalibro
4 febbraio 2011 di Redazione
I laboratori d’arte della libreria Il Brucalibro

Laboratori d’arte
FARFALLE…AD ARTE!
a cura dell’associazione Informadarte

A dispetto delle loro piccole dimensioni, le farfalle sono tra gli animali più meravigliosi del mondo! La loro bellezza esteriore, frutto di una miracolosa metamorfosi, e il loro volo apparentemente spensierato illuminano la nostra immaginazione! Vieni a scoprire forme, colori e simbologie di questi splendidi animali e a giocare con la loro immagine come hanno fatto e continuano a fare i più grandi artisti!

venerdì 11 febbraio 17/18.30
UNA, DUE…TANTE FARFALLE!
Durante questo incontro scopriremo le più belle specie di farfalle che popolano il nostro pianeta. Parleremo del loro ciclo vitale, delle loro abitudini, delle tante storie e favole che le hanno come protagoniste! E soprattutto giocheremo a creare tante farfalle tutte colorate e diverse tra loro. Come faremo? Semplice, con le tempere colorate distribuite su dei pezzetti di carta da lucido piegati a metà, stamperemo su un cartoncino nero tutte le nostre farfalle!

venerdì 18 febbraio 17/18.30
UNA NUVOLA NERA DI FARFALLE. CARLOS AMORALES REMIX.
Questo incontro sarà incentrato sulla scoperta dell’opera dell’artista contemporaneo Carlos Amorales, in mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma fino al 23 febbraio 2011. Amorales crea nel corso del tempo un “archivio liquido” di immagini, nel quale inserisce numerose immagini di farfalle, animale simbolico per la cultura messicana. Analizzeremo con i bambini l’opera esposta in mostra Black Cloud, nuvola nera, interamente realizzata con centinaia di immagini rappresentanti piccole farfalle nere disposte in modo da formare dei grandi sciami. Giocheremo quindi con delle immagini di farfalle che i bambini ritaglieranno e incolleranno su grandi fogli bianchi cercando di ricreare delle loro personali nuvole di farfalle!

venerdì 25 dicembre febbraio 17/18.30
LA CASA DELLE FARFALLE.
Il MACRO, Museo d’arte contemporanea di Roma, inaugura la nuova ala permanente con un’installazione di due artisti olandesi dal titolo Are you really sure that a floor can’t be a ceiling? (Sei proprio sicuro che un pavimento non possa essere anche un soffitto?). Questa casa popolata di varie specie di farfalle che volano in libertà ci aiuta a riflettere sul legame tra la natura e lo spazio modificato dalle attività dell’uomo, e sul rapporto tra arte e scienza. Le farfalle sono infatti tra gli animali più sensibili alle conseguenze dell’inquinamento e del cambiamento climatico e sono usate come indicatori ambientali. Una volta analizzata l’opera, i bambini creeranno una loro casa delle farfalle. Spargeranno su dei cartoncini rettangolari di carta assorbente,

Info per partecipare
quota: € 10 a incontro; 25 euro 3 incontri
prenotazione obbligatoria: 068543931; info@ilbrucalibro.it

Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro
Via Nemorense, 39/B – Roma    www.ilbrucalibro.it
Tel. 068543931 e-mail info@ilbrucalibro.it


Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006