Le proposte dei Romantik Hotels dell’Alto Adige!
Il mondo del Natale che si legge nei racconti tradizionali, quelli delle case di legno con i caminetti accesi, dei vetri appannati dietro i quali di intravedono tavole imbandite, dei profumi di bosco e cannella, non è una favola. Esiste. Si trova in Alto Adige, dove la tradizione alpina, che così bene si sposa con quella delle celebrazioni natalizie, trova il suo apice. Qui l’inizio della stagione invernale coincide con l’inizio del mese di dicembre, e quindi con l’apertura del periodo dell’Avvento. E aspettando il Natale ci si diverte un mondo, da queste parti!
Presepi e sfilate nelle Valli di Tures e Aurina (BZ)
Nell’Area Vacanze delle Valli di Tures e Aurina (BZ) durante l’Avvento ogni paesino è addobbato a festa, l’atmosfera è densa di ricordi e tradizioni che riprendono nuova vita e riportano gli ospiti alla dolcezza dell’infanzia. I più piccoli possono partecipare alle attività di “Magia natalizia nel bosco”, in programma tra il 4 e il 24 dicembre 2010 a Cantuccio e a Campo Tures, e una gioia per tutta la famiglia è la spettacolare sfilata dei Krampus, che si svolge martedì 7 dicembre a Campo Tures, manifestazione legata al solstizio invernale, e alla festa di San Nicolò che si celebra il 6 dicembre e ricorda la sconfitta del demonio. Suggestivo e assolutamente “a tema” è anche il Museo dei Presepi Maranatha di Lutago, che è la più grande esposizione d’Europa. Opere d’arte alta e popolare, sculture in legno di ogni dimensione e presepi provenienti da igni angolo del mondo interpretano la natività in modo tradizionale, moderno e contemporaneo. Ma inaugurare la stagione da queste parti oltre ad essere bellissimo è pure molto conveniente!
Dal 4 al 24 dicembre 2010 chi soggiorna per una settimana in uno degli hotel delle Valli di Tures e Aurina può sciare gratis per sei giorni, ultima emissione il 19 dicembre.
Per informazioni: Consorzio turistico Area Vacanze Valli di Tures e Aurina
(Alto Adige – Südtirol)
Via Aurina 95 – 39030 – Cadipietra – Valle Aurina
Tel. 0474.652081
Sito web: www.tures-aurina.com
E-mail: info@tures-aurina.com
Al Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ) tutti tornano bambini
Ci sono elementi dell’immaginario collettivo che riportano immancabilmente all’atmosfera innocente e infantile del Natale, quell’atmosfera che accompagna indietro nel tempo con un pizzico di nostalgia e con il desiderio di poterla rivivere almeno per qualche istante. Sono il profumo di biscotti fatti in casa da appendere all’albero, la luce tremolante di una candela, i toni caldi, le casette piccole e colorate di un Presepe, la neve, la trepida attesa…
A rispolverare questi elementi caratteristici è il Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ) che per tutto il mese di dicembre si trasforma in un luogo incantato dove vivere la magia del Natale come quando si era piccini. Dal 3 al 23 dicembre 2010 si può vivere l’ “Avvento in Alto Adige”. Tre notti con pensione benessere per buongustai, biscotti fatti in casa e servizio da tè in camera, menù di Avvento di sei portate servito a lume di candela con aperitivo, un buono da utilizzare per i trattamenti benessere, due docce solari, uno Zelten tirolese e il vin brulè da degustare girando per il mercatino di Natale di Vipiteno. Costo del pacchetto a partire da 280 euro a persona. E chi decide di trascorrere la Vigilia al Romantik Hotel Stafler, l’offerta “Natale come a casa” è ricca di sorprese come l’albero decorato in camera, escursioni con le ciaspole, la preparazione dei biscotti, la cena della Vigilia, la solenne messa a Mules, e poi punch, vin brulè e panettone di frutta secca “Zelten”. Il 25 dicembre ci si sveglia con la colazione tipica e pranzo con anatra di Natale. Il 26 è invece previsto il concerto del coro di Mules.
Prezzi: a partire da 410 euro a persona. I prezzi per i bambini partono da 10 euro giorno da 0 a 5 anni con pensione benessere, da 25 euro al giorno da 5 a 10 anni, da 40 euro al giorno da 11 a 15 anni e uno sconto del 20% sul prezzo normale per ragazzi con più di 15 anni in letto aggiunto.
Per informazioni: Romantik Hotel Stafler
Brennerstrasse, 10 39040 Mules/Campo di Trens/Vipiteno (BZ)
Tel. 0472.771136
E-mail: info@stafler.com
Sito web: www.romantikhotels.com/Mauls
In Val Badia si scia gratis, grazie al Romantik Art Hotel Cappella
La Val Badia è una delle mete più ambite dai patiti delle bianche discese. In questo scenario da sogno, tra le pallide cime del Sella, l’imponente parete del Ciampac e l’affascinante profilo del Sassongher, si staglia il Romantik Art Hotel Cappella di Colfosco (BZ). La famiglia Pizzinini, che dell’accoglienza ha fatto un’arte, ha in serbo offerte speciali per la stagione invernale, a cominciare da “La prima neve” che, dal 3 al 19 dicembre 2010, regala una giornata di vacanza sulla neve a chi prenota quattro giorni!
La proposta comprende 4 giorni di soggiorno al prezzo di tre! Quattro giorni al prezzo di tre costano 390 euro a persona (130 euro al giorno) al Romantik Art Hotel Cappella per adulto con la mezza pensione, mentre il lettino da 0 a 2 anni costa 40 euro al giorno con la mezza pensione. Da 2 a 12 anni i piccoli hanno diritto ad uno sconto del 40% con la mezza pensione, mentre oltre i 12 anni (e anche per adulti con terzo letto in camera) è previsto uno sconto del 20% con la mezza pensione. Il noleggio ski e lo skipass offrono anch’essi il 4 per 3, a chi soggiorna al Romantik Hotel.
Per informazioni: Romantik Art Hotel Cappella
Colfosco – Str. Pecei 17, 39033 Corvara in Badia (BZ)
Tel. 0471.836183
E-mail: cappella@romantikhotels.com
Sito web: www.romantikhotels.com/Colfosco
All’Excelsior Mountain Style Spa Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ), direttamente sulle piste
Uscire dall’hotel con gli sci ai piedi a volte è un modo di dire, suggerisce che gli impianti di risalita sono molto vicini. All’Excelsior l mountain l style l spa l resort di San Vigilio di Marebbe (BZ) è la pura verità. Il ristorante dello splendido resort si affaccia sulle piste, collegate ai comprensori del Plan de Corones e della Sellaronda, il paradiso degli sport invernali. A chi desidera trascorrere una settimana di vacanza in famiglia, offre oltre alla comodità assoluta delle piste, tracciati ideali per passeggiate invernali, percorsi da fondo tra i boschi e morbidi pendii per gli slittini anche dei più piccoli. Dopo una giornata sulla neve non c’è niente di meglio che rientrare in un nido caldo e lasciarsi inebriare dal profumo delle torte fatte in casa per la ghiotta merenda, e poi abbandonarsi al piacere di una sauna o di un bagno turco nella SPA Dolomiti. Il massimo, per i genitori, è concedersi anche un massaggio o un trattamento personalizzato, nei raffinati spazi del Castello di Dolasilla, la beauty farm dislocata su cinque piani di puro benessere, mentre i piccoli giocano con i coetanei al miniclub!.
Prezzi: i prezzi per il soggiorno durante la stagione invernale all’Excelsior mountain l style l spa l resort partono da 133 euro a persona al giorno (da 931 euro a settimana), con trattamento di pensione benessere ¾, programma di attività fisica e intrattenimento inclusi. Per i bimbi fino a 2 anni si pagano 152 euro a settimana, da 3 a 7 anni 258 euro, da 8 a 12 anni 428 euro e da 13 a 15 anni 490 euro a settimana.
Per informazioni: Excelsior Resort ****S
mountain l style l spa l resort
via Valiares 44
39030 San Vigilio di Marebbe (BZ)
tel. 0474.501036 fax 0474.501655
www.myexcelsior.com
info@myexcelsior.com