Radici
10 dicembre 2010 di Redazione
Radici Autore: AA.VV.
Editore: ELSE
Illustrazioni:
Anno: 2010
Collana:
Prezzo di copertina: €25,00
Età di lettura:

Con Radici nasce ufficialmente ELSE, un progetto di editoria e laboratorio serigrafico promosso da Orecchio Acerbo Editore, Cemea del Mezzogiorno e Asinitas Onlus.

Le radici di “Radici”.

Edizioni Libri Serigrafici E altro. Riconoscere i segni, le tracce, i simboli, i significati nascosti. Per farlo c’è bisogno dell’intelligenza delle mani. Ecco perché è nato un laboratorio artigianale di stampa serigrafica, ecco perché la carta, i tessuti, i pigmenti, i telai, l’incisione, la rilegatura, il cucire e tagliare, il dare forma, come pure lo scrivere, il raccontare, il reinventare, il riannodare le tracce del proprio passaggio e farle diventare pensiero e spirito, cultura, nuovi immaginari.

Questo è il primo libro.

Un libro interamente fatto a mano, dalla stampa serigrafica, alla cucitura fino alla rilegatura.

“Poi un giorno me ne sono andata anche io
come le foglie in autunno
e come fece un giorno mia madre.”

Eritrea, Ciad, Afghanistan, Palestina, Algeria, Bangladesh, India, Romania. Donne e uomini con radici lontane da qui e tra loro. Uniti dalla comune radice della diversità, e da una nuova lingua che ci avvicina. Persone in cerca di mescolanza, desiderose di lasciare tracce della memoria, ma anche di mettere radici nuove.

“Mia madre aveva detto che la terra non è pigra,
sono pigre le mani degli uomini.”

Insieme abbiamo fatto un libro. Montate le tele sui telai, mescolati i pigmenti, serigrafato le pagine, per poi tagliarle, cucirle, rilegarle con le nostre mani. Così è nato “Radici”. La storia, le storie di diciassette alberi, l’albero di Neem e quello degli antenati, l’albero delle banane rosse e quello del deserto, l’albero del dubbio e quello della paura…- raccontate e illustrate da ciascuno di noi. Diciassette storie, diverse e insieme simili, nella comune ricerca del senso del segreto umano.

“È un albero che solo a vederlo fa paura.
Come un fantasma che cerca la verità nel cuore delle persone.”

Alberi veri e immaginati, o forse veri proprio perché immaginati. Ridipinti con i colori della memoria e riscritti in una lingua vicina e futura. Narrati con la forza dei sentimenti. Alberi dalle radici strappate e ripiantate, per capire che “vivere significa perdersi per ritrovarsi”.

Gli autori: Malika Baouni, Mukta Akter, Amin Abbasi, Beauty Hasina Akter, Shadamgul Zadran, Mohamed Ibrahim, Mossamad Razia Chowdhury, Kiran Sahna, Amir Aidoud, Ma’mon Khalaf, Shahanaz Sarkar Nalee, Catalina Donos, Hassan Aboubaker, Djikoloum Victoria Beinadji, Roxana Maria Sopirla, Jesmin Akter, Resia Begum.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006