Jacob, il bambino di creta
3 dicembre 2010 di Redazione
Jacob, il bambino di creta Autore: Andrea Salvatici
Editore: Einaudi Ragazzi
Illustrazioni:
Anno: 2010
Collana:
Prezzo di copertina: €8,50
Età di lettura: da 9 anni

Una mattina d’autunno del 1943 nelle vie del ghetto di Roma rimbombavano ordini, passi frettolosi e silenzi ammutoliti. Quel mattino furono deportati 1022 gli ebrei: erano donne, uomini e bambini. La storia di quei ragazzini Andrea Salvatici la affida ad un racconto, Jacob, il bambino di creta (Eianudi) dove un piccolo pezzo di creta diventa un bambino che parte alla ricerca di Marco, uno dei piccoli romani di quel mattino di ottobre.

È l’Olocausto visto dagli occhi di un bambino e si trasforma in un viaggio fantastico in cui si incontrano una stella guarita da un grillo, una talpa studiosa, un orso vegetariano, gamberetti accordatori, alberi da frutta yo yo che distribuiscono fantasia ed una fiaba magica capace di annientare il perfido generale Exametron, padrone della fabbrica nera che uccide i bambini e che recita così: «Stecca di vaniglia, anice stellato/ grilli felici su questo prato/ torni il sorriso di zucchero filato/ a tutti i bambini dietro il filo spinato».

Un racconto poetico dove la storia rimane in sottofondo e non viene dimenticata mentre si da voce al bisogno di ogni bambino di trovare magia, stupore e speranza anche nella più tragica follia dell’uomo.

A cura di Laura Ogna.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006