Dal 5 al 28 novembre, presso i giardini La Lizza a Siena, torna Leggere è volare, Festa del libro per ragazzi e giovani promossa e organizzata dalla Provincia di Siena.
Giunta, infatti, alla sua ventesima edizione e a ulteriore conferma del suo valore educativo e culturale il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito alla manifestazione una propria medaglia di rappresentanza. La Festa del Libro per ragazzi e giovani è una manifestazione consolidatasi nel tempo. Una iniziativa che sempre più è andata crescendo in termini di quantità e di qualità e che, oltre a costituire per circa un mese la più grande libreria per ragazzi, continua a caratterizzarsi per i suoi “incontri con l’autore” nel corso dei quali i giovani lettori hanno la possibilità di dialogare, appunto, con gli autori dei libri e, così, scoprire “dal vivo” le ragioni, la creatività, la fantasia, le emozioni, la fatica che stanno dietro alla nascita di un’opera letteraria. Ma non solo, “Leggere è volare” è divenuta un variegato contenitore al cui interno si svolgono spettacoli, concerti, mostre, eventi culturali. Quest’anno, peraltro, sono in programma anche appuntamenti su temi che richiamano i 150 anni dell’Unità d’Italia. Tutto ciò a ribadire l’importanza dei libri, il valore educativo della lettura, nella consapevolezza che la Provincia di Siena debba creare e sostenere tutte le occasioni di formazione e di crescita culturale proprio in nome di quella storia e di quella cultura che caratterizzano il nostro territorio fino a costituirne una identità, un modo di essere, un’eccellenza.
In scena, tra incontri e perfomance uniche, i grandi nomi della letteratura, del cinema, del teatro, della musica e dell’attualità e l’editoria senese.
Altra iniziativa che acquista poi un significato particolare è quella di aver dato inizio a un Salone degli editori senesi. Con la collaborazione di Sienalibri (il portale della cultura senese che da due anno è impegnata in un progetto che mira a far fare “sistema” all’editoria locale), per la seconda volta gli editori presenti in territorio senese avranno (all’interno della tendo struttura) un loro spazio espositivo, di vendita, di presentazioni di libri, di incontri. Insomma un’occasione importante per questo segmento economico e culturale della realtà senese.
Per informazioni:
Tel.: 0577 241312 – 0577 241313 – 0577 241363
Email: demartinis@provincia.siena.it
Sito web: www.provincia.siena.it