Oltre 140 eventi in calendario, una previsione di partecipanti iscritti che tocca quota 6mila studenti; 4 mostre tematiche; 50 ospiti di rilevanza nazionale e locale che garantiranno alla manifestazione una multidisciplinarità; 10 giorni di “festa culturale” che conterranno laboratori, talk show antimafia, serate d’animazione. Questi i numeri dell’edizione 2010 di Volalibro, che dal 12 al 21 novembre trasformerà la città di Noto in un grande contenitore di letteratura, storia, giornalismo, filosofia, architettura e scienza.
L’importanza della custodia e della trasmissione del sapere più antico e di quello più moderno. L’importanza del libro, così invitante e misterioso già dall’odore. In un periodo in cui i giovani leggono poco, bisogna riuscire a stimolare i ragazzi a trovare tra le pagine di un libro lo spirito dell’avventura, dell’eternità delle parole perché come scrive Roberto Vecchioni, tra gli ospiti della manifestazione, nel suo “Il libraio di Selinunte” «…il tempo delle parole diventi il loro vero tempo, una seconda vita. Verrà quel giorno in cui tutti ricominceranno a leggere, a vivere e a parlare».
Corrada Vinci, ideatrice ed organizzatrice della manifestazione, ha sottolineato la grande sinergia tra comune, associazione, enti pubblici e privati nell’organizzazione delle numerose iniziative di Volalibro: «Il successo di Volalibro sta nel grande entusiasmo e nella collaborazione dell’intera comunità ad un progetto culturale che mette al centro dell’attenzione i più giovani».
Ha presentato il programma della Settimana della Scienza, l’amministratore delegato del Cumo – Consorzio Universitario del Mediterraneo Orientale – Salvatore Cavallo, che insieme al presidente del Consiglio di amministrazione del Cumo, Egidio Ortisi, ha puntato l’attenzione sul progetto “Libro ieri, oggi e domani”, che culminerà con l’inaugurazione, il prossimo 12 novembre, del Fondo librario di oltre 4000 testi antichi, alla presenza dell’ assessore regionale alla Cultura, Sebastiano Messineo. A tracciare in numeri il valore della manifestazione, è stato il presidente della Pro Noto, associazione che cura l’organizzazione di Volalibro 2010, Salvatore Maiore.
In sala molti degli ospiti che popoleranno gli eventi di Volalibro: dai rappresentanti delle Forze dell’Ordine – il Capitano dei Carabinieri Gennaro Micillo, il Capo di Gabinetto della Questura di Siracusa Salvatore La Rosa, il sovrintendente dell’ Inda Ferdinando Balestra, il presidente di Civita Sicilia Antonio Gerbino e la funzionaria della Sovrintendenza Teresa Di Blasi.
Per vedere tutto il programma visitate il sito: www.volalibro.it