I nostri figli sono dei “nativi digitali”, vale a dire la prima generazione cresciuta immersa nelle nuove tecnologie. Per loro computer, videogames, riproduttori musicali, videocamere, cellulari e ogni altro gioco e strumento dell’era digitale sono tanto ovvi e naturali come la pista delle macchinine con cui giocano o la bambola che tengono in braccio. Insomma, non possiamo cancellare l’evidenza, i media sono onnipresenti nella loro vita. Di questo non possiamo non tenerne conto.
Il ruolo del genitore, in questo percorso ampio e variegato di proposte, dovrebbe essere quello di guidare, mediare e condividere, e non può non fare i conti con la realtà in cui è inserito il giovane di oggi.
Esplorare, giocare, chattare, divertirsi: la rete è una fucina di opportunità per i nostri figli sempre più digitali. Come ogni strumento di apprendimento e di gioco è necessario che sia accompagnato dal genitore consapevole della necessità di essere una guida discreta ma al tempo stesso attenta. Sia che bambini e ragazzi si colleghino a Internet per sperimentare, curiosare, fare ricerche per la scuola, giocare o collegarsi a delle chat per parlare con gli amici, è importante seguire pochi ma fondamentali accorgimenti perché sia una navigazione tranquilla per loro… e per voi.
Per tutti i genitori ecco i consigli di AMD per prevenire rischi durante la navigazione su Internet.
E voi come vi trovate a gestire questa molteplicità di esperienze? Partecipate al SONDAGGIO e dite la vostra.