Tornano le magiche notti al museo dell’Immaginario Scientifico: il 13 novembre al Science Centre Immaginario Scientifico di Grignano i bambini da 7 a 11 anni avranno la possibilità di vivere un’esperienza magica, trascorrendo un’intera notte fra gli exhibit interattivi del museo assieme ad altri piccoli avventurieri e ad un animatore d’eccezione: Galileo Galilei.
Il famoso astronomo accompagnerà gli avventurieri notturni alla scoperta dei segreti della fisica, dell’astronomia e della natura, svelando aneddoti e instaurando simpatici dialoghi d’altri tempi, con giochi di squadra, una caccia al tesoro e la costruzione di prototipi per scoprire come, attraverso un approccio scientifico, sia possibile avere una visione a 360° della cultura.
I partecipanti avranno poi l’opportunità di dormire in sacco a pelo negli spazi museali e di svegliarsi la mattina e fare una colazione in compagnia dei propri amici.
La Notte Immaginaria rientra nell’iniziativa “Sognando al museo”, coordinata dal POST-Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, che coinvolge dieci musei italiani. L’iniziativa rappresenta un’occasione per i più giovani per scoprire come il museo della propria città non sia semplicemente un luogo da visitare una volta nella vita, ma il luogo privilegiato per alimentare con continuità la propria curiosità per la scienza. Questa insolita esperienza grazie alle sue peculiarità ha un notevole impatto emozionale e contribuisce ad abbattere quella barriera che crea spesso una distanza incolmabile tra i più giovani e le strutture museali.
Le iscrizioni per la Notte Immaginaria all’Immaginario Scientifico si aprono il 27 ottobre, il costo è di 23 euro a bambino, mentre il ridotto “fratello/sorella” è di 18,00 euro.
Science Centre Immaginario Scientifico.
riva Massimiliano e Carlotta, 15
34151 Grignano (Trieste)
Per informazioni: 040 224424
e-mail: info@immaginarioscientifico.it
www.immaginarioscientifico.it