Gli uccelli
5 novembre 2010 di Redazione
Gli uccelli Autore: Germano Zullo e Albertine
Editore: Topipittori
Illustrazioni:
Anno:
Collana:
Prezzo di copertina: €15,00
Età di lettura: da 3 anni in su

La storia si apre su una doppia pagina in cui non accade nulla. Apparentemente non c’è nulla. Eppure il morbido paesaggio di dune gialle di un silenzioso deserto, in cui sembra galleggiare silenziosa una piccola strada senza alcun movimento, attirano subito l’attenzione dei piccoli lettori. È l’attesa che è padrona di queste due semplici e grandi pagine. E il bambino attende, in silenzio che la storia si snodi, si apra, lo catturi.

Ed ecco nella seconda doppia pagina comparire in lontananza un camion rosso. Ancora silenzio pieno di attesa.

Nella doppia pagina successiva il camion si è fatto più vicino, si intravede un uomo solo, al volante.

Poi il camion si ferma.

Scende un signore come tanti, da un camion come tanti, in un posto come tanti, in un giorno che potrebbe sembrare come tanti, se non fosse che in fondo al suo camion si trova qualcosa di inaspettato. È una cosa piccola, come lo sono tante altre cose. Una cosa da nulla. Un dettaglio. Lo si potrebbe anche non vedere, volendo. Ma l’uomo lo vede e la sua attenzione si trasforma in qualcosa di eccezionale, capace, all’improvviso, di cambiare la realtà, il mondo.

Un libro in cui le parole sono quasi assenti ma che sa comunicare la meraviglia ai piccoli lettori che rimangono incollati ad ogni pagina, rapiti da ogni dettaglio, affascinati da ogni macchia di colore. Una storia che vi sorprenderà per i mille fili di senso .

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006