Autore: Silvana Gandolfi
Editore: Salani
Illustrazioni:
Anno: 2010
Collana:
Prezzo di copertina: €14,00
Età di lettura: dagli 11 anni
Come lettori ci siamo innamorati della sua scrittura capace di essere immaginifica e straordinariamente visionaria, forte nel raccontare storie di oggi ma sempre con pennellate di fantastico e magico che ne ribaltavano il senso e che aprivano mille inaspettati percorsi al precedere del racconto e al farsi anche dell’esperienza del lettore.
Ora SILVANA GANDOLFI, tra le autrici italiane più tradotte (i suoi libri sono stati pubblicati in oltre 12 Paesi), ci sorprende con una nuova scrittura per una storia che nasce dalla cronaca quotidiana.
Io dentro gli spari (Salani, 14,00 €) è un romanzo-inchiesta che racconta della mafia. Una storia vissuta “ad altezza di bambino” per raccontare la drammaticità dei suoi ingranaggi e in cui si può incappare anche da piccoli, anche da inconsapevoli.
Lucio e Santino sono i protagonisti della storia ma danno voce all’esperienza di tante vittime delle mafie, vittime per caso, uccisi perchè passavano là dove si stava consumando un delitto o perchè testimoni involontari di un atto criminale; vittime perchè reclutati dalle mafie non solo perchè nati in una famiglia mafiosa, ma anche semplicemente perchè vivono contesti dove è forte il predominio delle mafie e ancora vittime perchè coinvolti, inconsapevoli dalle famiglie. Come Santino che invece di andare a scuola segue il suo papà quando deve incontrare certi “amici” o come Lucio che è dovuto venire via dalla Sicilia con la mamma e la sorellina mentre il papà è partito per il Venezuela.