Dal 1 al 3 ottobre il Parco dell’Appia Antica in Roma, sarà lo scenario del FESTIVAL INTERNAZIONALE DI STORYTELLING, quest’anno alla sua seconda edizione italiana. La rassegna è ideata e curata dalla compagnia di narrazione “Raccontamiunastoria“, con la direzione artistica di Paola Balbi e Davide Bardi, realizzata con il Parco dell’Appia Antica, promossa dalla Federazione Italiana Storytellers e con il patrocinio del F.E.S.T (Federation For European Storytelling).
Dedicato all’arte dello Storytelling (narrazione orale improvvisata) anche quest’anno il Festival propone tre giornate in compagnia di storytellers internazionali e italiani che racconteranno storie intorno al tema “NASCITA e RINASCITA”, per celebrare insieme al pubblico la nascita del movimento dello Storytelling finalmente anche in Italia e la rinascita della tradizione orale nel nostro paese.
Sarà una grande festa, un’occasione di incontro multiculturale, tra nove Paesi (Canada, Inghilterra, Galles, Francia, Portogallo, Messico, Norvegia, Stati Uniti e, naturalmente, Italia) rappresentati da 15 storytellers (italiani, italiani residenti all’estero, italiani di seconda generazione e stranieri).
Le performances saranno in lingua italiana ed inglese (per tradizione tutti i Festival Internazionali di Storytelling adottano la lingua locale del paese ospitante e l’inglese come lingua “ufficiale”).
Il Festival si articola in un programma che alterna laboratori di storytelling, spettacoli serali in italiano e in inglese, rappresentazioni per bambini, incontri interattivi di storytelling (Salotto Raccontamiunastoria – Story swap), eventi di arti miste (storie&fumetti, storie&arti visive, storie&musica).
Giovedì 30 settembre, a partire dalle ore 21, ci sarà un’anteprima presso la Basilica di Santa Maria del Popolo (Piazza del Popolo, 12), durante la quale la Compagnia Raccontamiunastoria e UBS – Network for Bible Storytelling International – presenteranno due spettacoli inediti dedicati allo Storytelling Biblico:
ore 21.00
“Trilogia andalusa – storie ebraiche, cristiane e musulmane” con Pam Faro (U.S.A.)
lingua: italiano/inglese
ore 22.00
“Soltanto io ti amo – Pietro e Maddalena” di e con Paola Balbi e Davide Bardi, direttori artistici del Festival Internazionale di Storytelling e della Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria
Lingua: italiano