Moony Witcher è fra le più amate tra le scrittrici per ragazzi. Il suo ciclo di quattro libri sulla “bambina della Sesta Luna” (la piccola alchimista Nina) ha avuto in Italia un notevole successo commerciale. Prima di dedicarsi alla letteratura Rizzo era giornalista di cronaca nera. Nel 2006 è stato pubblicato il nuovo libro di Moony, Geno e il sigillo nero di Madame Crikken, aprendo così una nuova saga di racconti, non più con protagonista la piccola Nina. Nel 2008, ha pubblicato La magica avventura di Gatto Fantasio. Nel novembre 2009 ha pubblicato “Morga, la maga del vento” edito da Mondadori, aprendo una nuova saga fantasy per ragazzi.
Moony Witcher ama la scrittura, la magia della narrazione e ha deciso di condividere tutto questo con i suoi lettori, non solo offrendo a loro libri meravigliosi su cui fantasticare, ma anche attraverso Corsi di Scrittura. Corsi suddivisi per età, declinati in due giornate in cui il potere della penna stretta fra le dita, dell’osservazione, della ricerca di se e del sogno che ci circonda, diventano protagonisti. Insieme a giovani scrittori. I corsi di cui vi sto parlando si tengono a Torino presso La SSF Rebaudengo, sede affiliata alla Facoltà di Scienze dell’Educazione, Università Pontificia Salesiana. Si svolgeranno il sabato e la domenica:
16 e 17 ottobre – PERCORSO VERDE “Ricreando”per ragazzi 12-16 anni
Sabato 16 ottobre – ore 9.30-12.30 e dalle 15.00 alle 18.30
Domenica 17 ottobre – ore 9.30-12.00 Seguirà consegna attestati.
I Giovani scrittori potranno arrivare da tutta Italia anche non accompagnati dai genitori. Moony Witcher ha organizzato tutto nei dettagli; i ragazzi troveranno una collaboratrice di Moony ad attenderli o in stazione o in aeroporto, e che starà con loro controllandoli per l’intera durata del corso, i pranzi e le notti.
30 e 31 ottobre – PERCORSO BLU “Scrivendo” per studenti (dai 17 anni in su e universitari) e adulti (docenti, formatori, educatori, psicologi …)
Sabato 30 ottobre – ore 9.30-12.30 e dalle 15.00 alle 18.30
Domenica 31 ottobre – ore 9.30-12.00 Seguirà consegn attestati.
Ad ogni laboratorio sarà ammesso un numero massimo di 30 partecipanti; il corso verrà attivato con un numero minimo di 20 iscritti.
Le iscrizioni sono amesse fino al 5 ottobre.
Il tempo delle prove è indicato dal conduttore. Saranno ripercorsi e citati alcuni romanzi di scrittori contemporanei e non, scelti dal conduttore.
Le tematiche affrontate saranno:
1 – Presentazione.
2 – Associare.
3 – Osservare.
4 – Descrivere.
5 – Indagare.
6 – Prova di scrittura secondo tre incipit dati dal conduttore.
7 – Prova di espressione caratteriale e sentimentale
8 – Prova di estraniazione.
Metodologia:
Dato un testo predefinito i ragazzi dovranno intervenire modificando l’inizio della storia, descrivendo i personaggi, inventando nuovi dialoghi, cambiando il finale. Si tratta di un’esperienza di scrittura creativa assai impegnativa che diverte e aiuta a modificare la trama di un testo rendendola ogni volta diversa. Quindi il testo risulterà personalizzato e arricchito di emozioni e sensazioni.
ùUn’occasione davvero imperdibile….
Per informazioni ed iscrizioni: sestalunasrl@libero.it o
telefonate a Cell. +39 348 2344107 – +39 338 6691929