FLORENS 2010
24 settembre 2010 di Redazione
FLORENS 2010

Florens 2010, Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, si svolgerà a Firenze dal 12 al 20 novembre 2010.

Firenze si avvia ad un nuovo Rinascimento, che vedrà coinvolti i luoghi più affascinante della città dei Medici, la Cattedrale, il Battistero, Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, Palazzo Sacrati Strozzi, e ancora palazzi privati e le piazze, i musei e le università, gli ‘spedali’, le biblioteche e le librerie.

La prima Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministero dell’Ambiente, dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze e dal Comune di Firenze, prevede oltre 150 eventi ed un Forum Internazionale, organizzato in collaborazione con The European House Ambrosetti, che ha ricevuto il patrocinio della Presidenza della Repubblica e dell’Unesco.

Tra gli eventi di maggior richiamo Piazza del Duomo sarà protagonista di un’installazione d’arte urbana di grande impatto visivo: la sua pavimentazione sarà trasformata in un immenso prato fiorito come avvenne nel famoso Miracolo di San Zanobi; inoltre l’evento David, la forza della bellezza, un omaggio al capolavoro di Michelangelo. Una riproduzione a grandezza naturale della statua apparirà in alcuni luoghi della città per ripercorrere virtualmente la disputa che il suo collocamento scatenò nel ‘500.

E ancora: nel Battistero di San Giovanni l’Arcivescovo Mons. Betori, discuterà con l’artista Mimmo Paladino e l’architetto Peter Zumthor del rapporto tra religione, arte e architettura; tra i protagonisti delle lectio magistralis l’architetto Rem Koolhaas, il critico Achille Bonito Oliva, il designer Chris Bangle e Mons. Giuseppe Betori.

In calendario numerose presentazioni in tutte le librerie e biblioteche della città, mostre, concerti e serate musicali, performance urbane e rievocazioni storiche, proiezioni di film e documentari.

La National Geographic Society, media partner dell’iniziativa, organizzerà la tavola rotonda “Arte a portata di mano. Nuove tecnologie per la fruizione museale”, la mostra fotografica “Polar Obsession”, la proiezione del film “Secrets of Florence“, e l’anteprima del documentario “La ricerca della battaglia di Anghiari”.

E PER I BAMBINI:

Creazioni fantastiche: letture e animazioni rivolte a bambini dagli 8 agli 11 anni

La cosa più importante: lettura animata ad alta voce per bambini dai 3 ai 7 anni

– lo spettacolo con marionette Il pesce volante: una storia africana per bambini e famiglie

– presentazione del libro Hansel e Gretel scritto dai Fratelli Grimm e illustrato da Matteotti

laboratorio del fumetto Da Arcimboldo al fumetto per bambini dai 7 ai 10 anni

– presentazione del libro Biancaneve illustrato dalle sculture visionarie, fantastiche e improbabili di Sergio Traquandi

La fisica del Miao e del Bau: giochi ed esperimenti sulle caratteristiche degli animali e del mondo della natura dai libri di Monica Marelli per bambini e famiglie

All’interno del dibattito Tecnologie per valorizzare il patrimonio culturale interverrà anche Jeffrey H. Patchen, Direttore del Children’s Museum di Indianapolis, il museo dedicato ai bambini più grande del mondo. È uno dei pochi musei degli Stati Uniti con un servizio di biblioteca gratuito e completamente integrato nell’esperienza del visitatore.

Per vedere il calendario completo delle iniziative: www.florens2010.com

L’ingresso ad ogni evento è gratuito.


Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006