Autore: Vichi De Marchi
Editore:
Illustrazioni: Paolo d'Altan
Anno: 2010
Collana: Food Force Team
Prezzo di copertina: €11,90
Età di lettura: dai 9 anni
In Ristanga, un paese del Terzo Mondo devastato dalla guerra, la popolazione è in fuga da un’inondazione che ha distrutto i villaggi, mentre i ribelli non concedono tregua. In soccorso agli sfollati si muove subito il Food Force Team, la squadra di operatori umanitari del Programma alimentare mondiale (Wfp – World food programme) delle Nazioni Unite. I tre protagonisti del team sono il burbero Carlos, il capo, la bella Rachel, esperta di logistica, e Joe, geniale nutrizionista. La situazione che si trovano ad affrontare è drammatica e saranno la straordinaria vitalità della popolazione, che resiste nonostante tutto, e l’incontro con Kaspar, uno dei tanti ragazzini vittime del disastro ambientale e della guerriglia, a dar loro la spinta per portare a termine la missione.
- In collaborazione con il Programma alimentare mondiale, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistenza alimentare e combatte la fame nel mondo.
- Il libro contiene un’appendice informativa sul Pam e un pagina di stickers.
L’autore
Vichi De Marchi è giornalista e scrittrice. Ha lavorato per numerose testate, sia quotidiane che settimanali, ed è stata a lungo inviata di politica estera oltre che autrice di programmi tv per Raisat ragazzi. Attualmente è portavoce per l’Italia del Wfp. Ha scritto diversi libri per ragazzi e, con Editoriale Scienza, ha pubblicato La mia vita tra i gorilla (Premio Verghereto 2007) ed Emergenza cibo.
L’illustratore
Paolo D’Altan ha cominciato a lavorare come illustratore nel 1987 per le maggiori agenzie di pubblicità italiane. Successivamente si è avvicinato al mondo dell’editoria per ragazzi, collaborando con importanti case editrice italiane e non. È stato selezionato per numerose mostre in Italia e all’estero e ha ricoperto la carica di presidente dell’Associazione illustratori.