Autore: Chiara Besozzi Valentini
Editore: Edicolors
Illustrazioni: Letizia Vidiama Carugati
Anno:
Collana: Torri incantate
Prezzo di copertina: €9,90
Età di lettura:
Zumzum è un uccellino migratore che durante una tempesta perde di vista il suo stormo e atterra su un muro che divide in due una città circondata dalla sabbia.
Diventerà grande amico degli abitanti di entrambe le parti e aiuterà i bambini a sentirsi vicini nonostante la separazione. Un racconto, che si ispira ad una storia vera, su come l’amicizia possa abbattere qualsiasi muro.
Ecco la storia:
In volo con il proprio stormo, Zumzum si perde nella tempesta. Decide di atterrare e passerà la prima notte da solo su di uno strano muro che separa in due una città color sabbia. L’incontro con l’uccellino Pheo, che lì abita e fa il “postino” tra le due parti della città, permmetterà a Zumzum di ambientarsi e conoscere alcuni abitanti, tra cui il bambino Biruk, che vive in una casa isolata tra il muro ed una recinzione, ed il suo gatto Gil. Zumzum si unirà ai nuovi amici nell’attività di recapitare lettere e piccoli doni che i bambini di entrambe i lati del muro si scambiano per mantenere vivi i rapporti e i ricordi.
L’uccellino imparerà a rendersi conto dell’utilità di ognuno di noi e della bellezza di aiutare gli altri, prima di incontrare un nuovo stormo che lo riporterà dalla sua famiglia.
L’autrice e l’illustratrice: Chiara Besozzi Valentini, 34 anni di Brescia, laureata in giurisprudenza, è al suo esordio nella narrativa. Letizia Vidiama Carugati, giovane illustratrice della provincia di Cuneo, si è diplomata a pieni voti allo IED di Torino nel 2008.