Autore: Francesco Costa
Editore: Touring Junior
Illustrazioni: Maurizia Rubino
Anno:
Collana: Le Bussole
Prezzo di copertina: €
Età di lettura: 8-12 anni
Leo Corona, 12 anni, è un ragazzino come tanti; è molto affezionato alla sua città – Pozzuoli, alle porte di Napoli – dove vive con il padre Pietro, guida turistica e appassionato di storia, la madre Laura, casalinga, e la sorellina Rebecca.
A scuola va bene, ma senza strafare: tutto normale, insomma, fino alla sera in cui durante un temporale un fulmine cade proprio sulla sua testa. Con lui rimangono feriti altri quattro ragazzi, tutti stranieri. I cinque diventano amici per la pelle e scoprono di aver acquisito un potere particolare: appoggiando la mano sulla superficie di antichi edifici e monumenti riescono a evocare ragazzi vissuti in altre epoche e a comunicare con loro.
Questo pretesto narrativo offre l’opportunità di raccontare in modo appassionante – attraverso le vite vissute dai bambini dell’antichità – storia, bellezze artistiche e architettoniche delle località dove si svolgono le avventure di Leo e dei suoi amici; dopo Pozzuoli li vedremo affrontare molte peripezie in città d’arte e luoghi significativi d’Italia: Verona, Lecce, Catania, Roma…
L’autore: Francesco Costa è nato a Napoli e vive a Roma. Sceneggiatore per cinema e tv e scrittore, ha pubblicato i romanzi La volpe a tre zampe e L’imbroglio nel lenzuolo per Baldini Castoldi Dalai, Non vedrò mai Calcutta (Mondadori), Se piango picchiami (Marsilio), Il dovere dell’ospitalità (Rizzoli), Presto ti sveglierai (Salani) e – per ragazzi – Angelica nello specchio. Alcuni suoi libri sono diventati film e molti sono stati tradotti all’estero.