Autore: Mia Lecomte
Editore: Sinnos
Illustrazioni: Andrea Rivola
Anno: 2010
Collana:
Prezzo di copertina: €
Età di lettura: dai 6 anni
L’Altracittà / è la città che tutti abitiamo / e spesso non sappiamo.
L’Altracittà / è la città che abbiamo sotto gli occhi / e spesso non vediamo.
L’Altracittà / è la solita città / e spesso non la riconosciamo.
Con la leggerezza e la poeticità che la contraddistinguono, Mia Lecomte ci accompagna a scoprire “L’Altracittà”, quella di Viorel e dei suoi 5 fratelli, del nonno partigiano Salvatore, della cinesina Ling, di Jamila e Shana, di Carlo Alberto con i suoi due cagnolini bianchi… I volti e gli ambienti sono raccontati dalle suggestive e colorate tavole di Andrea Rivola.
Un albo illustrato che racconta le nostre città attraverso quei protagonisti spesso invisibili ai nostri occhi distratti.
Gli autori:
Mia Lecomte è nata nel 1966 e vive a Roma. Svolge attività critica ed editoriale nell’ambito della comparatistica, e in particolare della letteratura della migrazione. Poeta, autrice per l’infanzia e di teatro, con Sinnos ha già pubblicato Come un pesce nel diluvio (2008).
Andrea Rivola è nato a Faenza (RA) nel 1975, diplomato al liceo artistico, si è poi laureato al DAMS-Arte dell’Università di Bologna. Selezionato più volte alla fiera del libro di Bologna ha al suo attivo la pubblicazione di diversi libri in Italia e all’estero. Con la Sinnos ha già pubblicato Come un pesce nel diluvio (2008), per cui è arrivato secondo al Premio della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Sezione Illustratori.