Autore: Michel Tournier
Editore: Salani
Illustrazioni:
Anno: 2010
Collana:
Prezzo di copertina: €12,00
Età di lettura: dai 10 anni
Lo scrittore ed esperto di letteratura per ragazzi Roberto Denti lo ha definito «Un romanzo di un’efficacia sorprendente». Non è stato parco di complimenti neppure il celebre autore inglese David Almond che ha appena ricevuto il Nobel per la letteratura per ragazzi, vale a dire il Premio Andersen che così ha commentato: «Un libro che amo e che tutti dovrebbero leggere. Così bello, strano e commovente.»
Venerdì o la vita selvaggia rivisita un classico indiscutibile in chiave moderna a firma di uno dei più grandi scrittori francesi.
Robinson Crusoe è l’unico sopravvissuto a un naufragio su un’isola ostile e misteriosa insieme al cane di bordo, Tenn. Robinson ha disimparato persino a sorridere, talmente è solo e sempre impegnato a mantenere l’ordine nei “suoi” possedimenti. Almeno finché non capita sull’isola il “buon selvaggio” Venerdì, che è sempre di buon umore, sa sorridere di se stesso e gli insegna a vedere la vita da un nuovo punto di vista, più autentico e primitivo. Un’avventura, magica e affascinante che sa cogliere tutta la complessità dei rapporti umani e chiarire quanto la presenza del “diverso” sia utile e indispensabile nella società.