Staffetta creativa “Arte in Favola”
16 aprile 2010 di Redazione
Staffetta creativa “Arte in Favola”

Dal 27 marzo al 17 aprile, al Parco della Fantasia “Gianni Rodari”, avrà luogo una nuova tappa della staffetta di “Arte in favola” con la Favola al Telefono: “Il marciapiede mobile”.

In compagnia del gruppo fotografi ROU (Maurizio Porcu, Daniela Tornabene, Andrea Chesi, Manuela Cigliutti e Nahuel Martinez) con la direzione artistica di Francesca Bogliolo si inaugura una dimensione espositiva dell’immagine impressionata….quasi un set.

Gli artisti interpretano la favola con le tecnica visive della fotografia e del videoclip: pannelli in ordine sequenziale diventano un “cantastorie” per illustrare la personale interpretazione del racconto, tutto immagini…senza testo.

Non solo mostra; non solo esposizione, ma evento costituito da ateliers creativi e iniziative rivolte non solo ai bambini, ma anche agli adulti.

La città tutta sarà invitata a partecipare all’evento attraverso animazioni e idee originali legate all’arredo urbano: case e negozi saranno invitati a dare un senso al marciapiede antistante…cercando di animarlo, proprio come faceva Rodari sul “tapis roulant” di quella città immaginaria che permetteva agli abitanti di cogliere i lati più belli, proponendo soluzioni alle criticità quotidiane.

Con la nuova stagione, dal mese di aprile, il Parco della Fantasia, inizierà le sue attività anche all’esterno, inaugurando eventi sul territorio, come le passeggiate creative alla scoperta fantastica dei Giardini della Torta in cielo.

Maggiori informazioni al nr. 0323/887233

Gli artisti hanno vissuto la favola così…

Nelle favole di Gianni Rodari l’elemento predominante è la fantasia, la stessa che permetteva ai bambini di continuare e immaginare le storie raccontate. Rodari amava scrivere storie senza finale proprio per lasciare che fossero gli stessi lettori a scrivere un finale con la propria fantasia.

Il compito di raccontare con fotografie e video una sua favola è un po’ come tornare bambini e lasciare che l’immaginazione faccia da padrona. Il marciapiede mobile è stato interpretato con diversi approcci. La volontà è quella di mostrare come una favola possa stimolare la fantasia.

Il gruppo fotografico ROU ha svolto un lavoro corale e allo stesso tempo ha dato spazio alle singole interpretazioni degli autori. L’approccio con la favola è stato genuino e a tratti infantile proprio per liberare la fantasia e affrontare il lavoro con tecniche diverse (fotografia, laboratorio creativo, video).

www.rodariparcofantasia.it

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006