Autore: Allan L. Beane
Editore: Erickson
Illustrazioni:
Anno: 2010
Collana: Capire con il cuore
Prezzo di copertina: €15,00
Età di lettura:
In arrivo a maggio nelle librerie il nuovo libro di Allan L. Beane, Manuale antibullo. Proteggere i bambini e aiutarli a difendersi proposto dalle Edizioni Erickson.
Che cosa possono fare i genitori per proteggere il proprio figlio dal bullismo? Come possono insegnargli a difendersi ed evitare che crescendo assuma atteggiamenti arroganti e aggressivi?
Questo libro è un pratico manuale rivolto alle famiglie, che spiega in modo chiaro ed esaustivo i vari modi in cui si può manifestare il bullismo − dal bullismo di quartiere a quello vituale, alle diverse forme di aggressività sviluppate da ragazzi e ragazze.
L’autore, padre di un bambino vittima di bullismo, spiega qual è il ruolo della famiglia (non solo dei genitori, ma anche dei fratelli e delle sorelle), soprattutto per l’importanza di cogliere i primi segnali di un eventuale maltrattamento, e propone effi caci strategie per per aiutare ogni bambino a sviluppare le proprie capacità di autocontrollo, la propria autostima, la propria empatia. Fornisce inoltre pratici suggerimenti per facilitare l’inserimento del bambino nel gruppo, facendolo sentire a suo agio con i coetanei, senza per questo rinunciare alla propria identità.