Libri come
12 marzo 2010 di Redazione
Libri come

Libri, storie, scrittori sono i protagonsiti di Libri Come, la grande festa del libro e della lettura in programma da giovedì 25 a domenica 28 marzo 2010 all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un appuntamento nuovissimo, nato da un’idea di Marino Sinibaldi, promosso e organizzato dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura e il coinvolgimento dell’Associazione Librai Italiani.

Nuovo anche il punto di vista: per una volta, non si cerca di rispondere alla domanda tradizionale “che cosa è un libro?”, preferendo sostituirla con un più ampio ventaglio di quesiti: “come viene scritto, stampato, pubblicato, venduto e letto un libro?”.

A rispondere sono gli ospiti della festa, a cominciare dagli autori che svelano al pubblico i segreti del loro mestiere: l’ispirazione, le tecniche di scrittura, quelle piccole abitudini quotidiane su cui spesso si fonda un libro di successo. Da Jonathan Safran Foer, protagonista dell’anteprima di mercoledì 3 marzo, a Boris Pahor, che apre ufficialmente la manifestazione la mattina di giovedì 25, da Abraham Yehoshua a Slavoj Žižek passando per Chico Buarque, Aharon Appelfeld, Cathleen Schine, Muriel Barbery, Cees Nooteboom, Irvine Welsh. Da Antonio Tabucchi ad Alberto Arbasino, da Andrea Camilleri a Gianrico Carofiglio a Dario Fo, da Niccolò Ammaniti a Fabio Volo, ai Wu Ming, scrittori di culto per gli appassionati e autori di bestseller per il grande pubblico portano a Roma la loro esperienza di scrittori e di lettori.

I lettori, infine, diventano  osservatori privilegiati di dialoghi e incontri di condivisione di esperienze in un grande laboratorio di approfondimento che è il cuore pulsante di Libri Come, il Garage. Uno spazio unico di 2.200 mq dove si concentrano presentazioni di libri e autori, conferenze, case histories editoriali, reading, atelier d’illustrazione. Un’area espositiva interamente vestita di carta, con cinque sale, cinque “officine” creative, dove osservare come funzionano gli ingranaggi del libro e trovare una trama di percorsi da seguire per entrare nel sistema della produzione editoriale direttamente insieme ai suoi protagonisti, i libri e gli autori: oltre 100 incontri promossi da 55 editori che coinvolgono oltre 200 tra narratori, poeti, saggisti, artisti, illustratori, critici…

Dedicato ai lettori di domani, e in particolare agli studenti delle scuole medie superiori, è anche l’incontro Lunga vita al libro! Dalla pagina bianca al grande schermo, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, che venerdì 26 marzo propone una mattinata incentrata sul percorso di esistenza di un libro, dalla scrittura alla pubblicazione alla trasformazione in soggetto di altre opere creative, con la partecipazione di Silvia Avallone, Matteo Codignola, Francesca Comencini, Pietro Grossi, Francesco Piccolo, Alberto Rollo.

Ai più piccoli, dagli 8 agli 11 anni, è infine dedicato il laboratorio Valigia per viaggiare nel mondo del libro, a cura della Fondazione Mondadori: un divertente percorso interattivo, che attraverso simulazioni e giochi strutturati in 10 diverse attività accompagna i giovani lettori in erba, sotto la guida di personaggi di fantasia corrispondenti alle figure che operano nei vari settori della promozione della lettura, alla scoperta di cosa è un libro, di come lo si costruisce e lo si produce, dei luoghi in cui si trova, di come lo si può usare e delle emozioni che trasmette.

Last but not least, un ampio spazio è riservato ai “lettori in erba”, per il futuro della lettura. Quello dei Bambini/Ragazzi è un percorso tutto rivolto ai più giovani, che fa funzionare le Officine a pieno regime con atelier di manualità vera, dall’illustrazione alla realizzazione di libri (con Silvia Bonanni, Antonella Lattuga, Febe Sillani), con letture e immersioni nelle storie (con Paola Capriolo e Sabrina Rondinelli) e con laboratori/seminari sui mestieri da fare Da grande, soprattutto quelli della scrittura: la sessione per imparare come si diventa scrittori (con i giovani autori Gabriele Dadati, Paolo Di Paolo, Peppe Fiore, Marco Missiroli, Michele Vaccari) e la vera e propria riunione di redazione per imparare a fare i giornalisti (con Fabio Galati, Laura Montanari, Francesca Rossi). Ma ci sono anche seminari sul che cosa fare “da grandi”, al di là della scrittura, come il meteorologo (Paolo Sottocorona), l’esperto di cinema (Luisa Morandini) o, più semplicemente, “sposare Berlusconi” (Nicola Cinquetti).

Info: www.auditorium.com

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006