Si svolgerà dal 12 al 19 marzo la rassegna Il piacere di leggere che sarà ospitata alla Cavallerizza di Vigevano. La sera dell’inaugurazione della manifestazione ci sarà la cerimonia di assegnazione del premio alla carriera “Gianni Cordone, Il piacere della lettura” che quest’anno viene assegnato alla brava scrittrice per ragazzi Anna Lavatelli (tra le sue ultime opere il romanzo scritto a quatto mani con Anna Vivarelli, Senza nulla in cambio (edito da San Paolo). Anna nella stessa occasione incontrerà i bambini delle scuole poi a seguire ci sarà lo spettacolo “Scusa, mi scappa una storia” con Giovanni Cavieziel, che per Anna Lavatelli ha musicato e cantato le canzoni dell’albo E’ natale Bimbabel (Interlinea).
Nel weekend ci saranno poi laboratori, animazioni e la mostra mercato W i libri.
L’ingresso è gratuito.
Programma
Venerdì 12 marzo ore 21: Evento di apertura a Vigevano. Cavallerizza del Castello: consegna premio alla carriera ad Anna Lavatelli e spettacolo “Mi scappa una storia” con Anna Lavatelli e Giovanni Caviezel canzoni, giochi, animazioni e intervista alla scrittrice.
Sabato 13 marzo ore 17: anteprima del libro “Cagnolino Dalcodino” di Gianni Cordone (con illustrazioni di Antonio Celada, edizioni Interlinea), presentazione di Bianca Bianchi. La storia narra di un simpatico cane che vive alla cascina Ricciardina, insieme con sua mamma, molti animali e un gatto con cui litiga sempre. Un giorno riceve una lettera dalla zia di Alagna. La proposta è ghiotta, vedere i cugini e fare una grande mangiata, però lungo la strada, ad aspettarlo, c’è il terribile lupo Amodeo… Come se la caverà il povero Dalcodino?
Sabato 13 e domenica 14 marzo dalle ore 15 fino alle 18: “W i libri”, mostra mercato di libri per bambini realizzata in collaborazione con la Libreria dei ragazzi di Milano diretta da Roberto Denti.
Domenica 14 marzo dalle ore 15 alle 16 e dalle 16 alle 17: “Gioca con Cagnolino Dalcodino” a cura dell’Associazione Creativamente.
Dalle ore 15 fino alle 17: “Costruisci un Pelucco” a cura dell’Associazione Gianni Cordone.
Lunedì 15 marzo: “La poesia è… un macchinario bestiale”. Incontri delle classi con Guido Quarzo, scrittore di romanzi, racconti e poesie, nato a Torino dove vive e lavora. Nel 1995 ha vinto il premio Andersen. Particolarmente portato per le immagini fiabesche, ha ottenuto un notevole successo con Clara va al mare. Nel 1999 ha lasciato l’insegnamento per dedicarsi completamente alla scrittura. Tra i suoi libri Chiaroscuro, Ranocchi a merenda, Il libraio sotterraneo e Macchinario bestiale. Con Anna Vivarelli ha scritto La coda degli autosauri, Storie da mangiare e Uomo nero, verde, blu. Gli incontri sono rivolti a classi di scuola primaria.
Martedì 16 marzo: “La poesia è… di ghiaccio, della notte, per un gatto!”. Incontri delle classi con la scrittrice Vivian Lamarque, a nove mesi cambiò città e famiglia, a quattro anni perse il secondo padre, a dieci scoprì di avere due madri e scrisse le prime poesie. La sua prima raccolta poetica,Teresino, ha vinto nel 1980 il Premio Viareggio Opera Prima. Ha pubblicato poi Il Signore d’oro, Il Signore degli spaventati e Poesie dando del Lei. Del 1996 è Una quieta polvere. È autrice di 15 libri di fiabe e ha vinto il Premio Rodari (1997) e il Premio Andersen (2000). Gli incontri sono rivolti a classi di scuola primaria.
Mercoledì 17 marzo ore 10: Cavallerizza del Castello: Premio Gianni Cordone, premiazione dell’XII edizione del Concorso Nazionale di Narrativa per Ragazzi “Gianni Cordone”. Anna Vivarelli sarà presidente di giuria.Gli attori di Teatro Incontro leggeranno i tre racconti vincitori.
Giovedì 18 marzo dalle ore 11 alle ore 13: Ridotto del Cagnoni: “Senza nulla in cambio” (ed . San Paolo ) Anna Lavatelli e Anna Vivarelli presentano alle classi il loro nuovo romanzo, diario di un lungo viaggio che era partito da Vigevano con il libro Chiedimi chi sono. L’incontro è rivolto alle classi del biennio superiore.
Giovedì 18 marzo ore 17: Cavallerizza del Castello: serata conclusiva “Leggimi forte!”, come accompagnare i bambini nel grande universo della lettura. Incontro con Bruno Tognolini e Rita Valentino Merletti. Coordina Roberto Cicala, di Interlinea. (In collaborazione con “Nati per leggere”)
Venerdì 19 marzo ore 21: Cavallerizza del Castello: La MELEVISIONE presenta “Milo e il tesoro del libro” con Milo Cotogno e Strega Varana. Due eroi del celebre Fantabosco della Melevisione propongono a Vigevano una storia dedicata ai libri, anche se la Strega Varana vorrebbe trasformare la platea in un Giardino di Statue Bambine. Racconteranno la fiaba del Mago Bibliomane che insegnò a trovare i segreti nascosti nei libri. Tante sorprese e divertimento sono assicurati.
Info: www.juniorlibri.it