CARNEVALE INNAMORATO A FONTANELLATO. In provincia di Parma al Castello e alla Rocca il Carnevale è per tutti i gusti e tutte le età. Ecco il programma:
Domenica 14 febbraio: laboratorio di piccola pasticceria “Carnevale nella Cucina dei Sanvitale: baby pasticceri tra Mascherine di pasta frolla, Baci di Dama al cioccolato e dolcetti di Carnevale” per bambini dai 4 ai 11 anni.
Indossa il cappello da chef, annoda il gembiulino alla vita, prendi il mattarello e stendi la sfoglia! Per bambini e bambine da 4 a 11 anni un laboratorio di cucina, tra gioco e gusto della cultura, dedicato al tema del Carnevale, ma anche dell’Amore. Simpatiche pasticcere insegneranno ai ragazzini iscritti a creare creme e pasta frolla: poi con gli stampini tutti a preparare le golose “mascherine di pasta frolla”, i ghiotti Baci di Dama al cioccolato e i dolcetti di Carnevale. I bimbi porteranno infine a casa i loro dolcini, pronti per essere cotti al forno e mangiati con mamma e papà. Abbinato al laboratorio di piccola pasticceria, sarà la visita guidata “Feste a Casa Sanvitale” dove verranno rievocate – di sala in sala del maniero – il tradizionale modo di festeggiare in Rocca, ricorrenze speciali ed in particolare il Carnevale. Nell’Ottocento c’è stato infatti un momento in cui la maschera la portavano proprio tutti, soprattutto nelle feste danzanti. Tra didattica, divertimento, attività manuale e visita guidata alla Rocca – che permette ai bambini e ai ragazzi di conoscere il castello in modo originale – verranno illustrate ai bimbi quali sono le usanze del parmense in occasione del Carnevale. L’attività didattica sottesa al laboratorio si propone di avvicinare i bambini alla storia e di stimolare il loro interesse.
Costo: 10 euro a bambino.
Prenotazione obbligatoria: tel. 0521.829055. E-mail: ufficio.turistico@comune.
fontanellato.pr.it
Sabato 13 Febbraio 2010 in Rocca a Fontanellato Ballo in Maschera in Castello.
Amori per piccoli e grandi. Piccoli e grandi amori. Sarà un indimenticabile San Valentino di maschere, danze e incantesimi in Castello a Fontanellato (Parma) nel paese delle fonti e risorgive. Sabato 13 febbraio 2010 alle 20.30, la Rocca Sanvitale di Fontanellato, ancora circondata dall’acqua dell’ampio fossato che la ingentilisce diventa cornice speciale per tutti gli innamorati, di ogni età. Vi innamorerete dunque complici la malia di Diana nuda alla fonte? Resterete conquistati dallo sguardo del cacciatore Atteone nella Saletta affrescata dal Parmigianino in Rocca Sanvitale nel 1524? La vostra dolce metà vi giurerà eterno amore nella Camera Nuziale dei Conti? E’ prevista animazione durante la serata e un Ballo in Maschera. Il menù della serata del 13 febbraio è in tema con la Festa degli Innamorati e con le ghiotte leccornie caratteristiche del Carnevale. Conclusa la visita guidata al piano nobile del maniero e terminata la visita al Castello, il cerimoniere invita tutti i partecipanti alla degustazione ai tavoli apparecchiati a lume di candela, per riscoprire col palato le prelibatezze tipiche del parmense: assaggi di salumi, primi piatti, secondi piatti, dolci.
L’evento è organizzato da Ati Cooperativa Parmigianino, Cooperativa SocioCulturale, CodessCultura, Ge.si.n.
L’ingresso è a pagamento.
Per info e prenotazioni: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; mail: ufficio.turistico@comune.fontanellato.pr.it