Autore: Steven Schnur
Editore: Mondadori
Illustrazioni:
Anno: 1997
Collana:
Prezzo di copertina: €
Età di lettura: dai 12 anni
Ci sono fatti che non possono essere dimenticati. In questo senso il romanzo Il segreto di Mont Brulant offre spunti di riflessione interessanti. È un libro che si sofferma su un fatto accaduto nella nostra recente storia, in seguito alle persecuzioni razziali e al dramma della shoah. Il segreto di Mont Brulant, il cui titolo originale era l’efficacissimo “I bambini ombra”, affronta un nodo difficile ed estremamente doloroso: l’impossibilità di dimenticare le tragiche vicende della guerra e dello sterminio e il dover continuare a vivere con i sensi di colpa e il rimpianto per essere rimasti a guardare.
Il segreto di Mont Brulant racconta la storia di un ragazzino, Etienne che ha sempre trascorso le vacanze estive nella fattoria del nonno, e sono sempre state vacanze di sogno e di libertà. Ma improvvisamente qualcosa è cambiato: compaiono bambini laceri e scalzi intorno al paese, risuona il fischio di un treno che non esiste, si ritrovano strani oggetti del passato, e il nonno va in collera ogni volta che Etienne prova a parlarne per scoprire la verità. Nessuno vuole raccontare, tutti vogliono dimenticare quello che è avvenuto a Mont Brulant: ma Etienne li costringerà a rendersi conto che il passato non si cancella, e che la memoria è più forte del tempo e della morte.
L’autore del libro: Steven Schnur insegna letteratura e scrittura creativa in un college americano, ed è autore di libri per ragazzi e di saggi per adulti. Vive a New York con la moglie e tre figli.
L’autrice del Booktrailer realizzato per Forkids.it: Sara Poli. Debutta come regista nel 1990 con La voce umana. Da allora ha diretto numerosi allestimenti prodotti dall’Associazione Progetti e Regie – da lei fondata – o nati dalla collaborazione con Enti, Comuni, Teatri, Associazioni culturali.
Tra gli impegni recenti: Noi come Voi – installazione luminosa di Sara Poli e Stefano Mazzanti. Barabba. Produzione Crucifixus – Festival di Primavera. Giardino – Le morti bianche installazione.
VIDEO. SGUARDI:Video realizzato con i detenuti di Canton Mombello e con le detenute di Verziano. Da un’idea di Paola Carmignani e di Sara Poli. Musiche originali del maestro Claudio Mandonico. Immagini di Moira Della Fiore. In collaborazione con la Direzione degli Istituti Penali di Brescia. Produzione Associazione Carcere e Territorio di Brescia. Con il sostegno delle Presidenze dei Consigli di Comune e Provincia di Brescia. Con il contributo di Fondazione VODAFONE Italia e di Fondazione Banca San Poalo di Brescia, Fondazione ASM, A.I.D.D.A., Club Soroptimist, Mo.i.ca. Il video è stato presentato all’Istituto di Cultura Italiana di Manhattan NYC Ottobre 2007.
A.A.V.V. sceneggiatura Chiara Valerio. Con Moira Della Fiore, Carlo Pardi, Cristiana Negroni, Andrea De Domenico, Cristina Carcavecchia, Dora Creminati.
ERAVAMO TANTE interviste alle operaie della fabbrica De Angeli – Frua. Produzione associazione culturale Nonsolo8marzo.
VITA DA CAMPO documentario/interviste sulla vita delle donne all’interno delle tendopoli dell’Aquila e provincia. Immagini Moira Della Fiore. Musica originale di Roberto Di Filippo. Produzione associazione culturale Nonsolo8marzo.
SILENCE con Carlo Pardi, Viola Costa e Daniele Squassina.
VAI AL BOOKTRAILER…