IL SCIENCE CENTRE PER I PICCOLI
15 gennaio 2010 di Redazione
IL SCIENCE CENTRE PER I PICCOLI

Il Science Centre Immaginario Scientifico (IS) di Trieste è un museo della scienza un po’ particolare: non ci sono oggetti esposti in vetrine da osservare o didascalie da leggere… ci sono invece grandi oggetti da toccare, provare, girare, premere, spostare, manipolare a piacere, senza istruzioni ma semplicemente provando e sperimentando, come hanno fatto e come fanno i grandi scienziati per arrivare alle scoperte che ci cambiano la vita. Così si può attivare un tornado di vapore premendo un bottone o creare un vortice d’acqua gigante girando una manovella. E ancora accendere un fiammifero senza usare le mani o tirare una corda a creare bolle di sapone giganti! Mentre si gioca e ci si diverte però, si intuiscono e si fanno propri alcuni semplici principi scientifici.

Ma non è tutto: all’Immaginario Scientifico si può anche assistere alla proiezioni delle spettacolari immagini della scienza: seduti su comodi divanetti, in un ambiente coinvolgente e immersivo, scorrono al ritmo di musiche create ad hoc le foto dei fenomeni naturali più suggestivi, così come quelli più familiari, magari osservati da un punto di vista diverso, da molto vicino o da molto lontano…

Infine, all’Immaginario Scientifico si fanno visite guidate alla volta celeste, nel planetario che permette di vedere i pianeti e le costellazioni, le albe e i tramonti, le traiettorie del Sole e delle stelle.

Le attività per i più piccoli: Scienziati della domenica e CompleannIS

L’Immaginario Scientifico ha sempre in mente il pubblico dei più piccini e per loro organizza attività ludico-didattiche che permettono di avvicinarsi ai fenomeni naturali con la sperimentazione e la creatività: ogni domenica alle 10.30 le salette laboratoriali del Science Centre si trasformano in allegre fabbriche di giocattoli con in laboratori di Scienziati della domenica, dove i bambini da 4 a 11 anni, guidati dagli animatori, costruiscono oggetti che consentono di utilizzare materiali poveri e di recupero, di giocare e allo stesso tempo di apprendere un semplice concetto scientifico: dalla “bicarbottiglia” al tubo della pioggia, dai paracaduti alle mappe stellari, dal piccolo chimico ai profumi naturali e le saponette di glicerina, ogni settimana i partecipanti realizzano un giocattolo diverso!

Inoltre, l’Immaginario Scientifico organizza originali feste di compleanno su misura per scienziati in erba. I festeggiati e i loro invitati hanno la possibilità di utilizzare una saletta del museo dove, assieme a un animatore, costruiscono giocattoli a carattere scientifico che poi possono portare a casa. La festa continua nelle aree del museo, tra mostre da guardare ed exhibit da toccare (niente paura genitori, sono costruiti a prova di bambino!). Insomma, non ci resta che augurare ai vostri bambini un buon compleannIS!

Orari di apertura:

Da ottobre a maggio: domenica ore 10.00-20.00;

da giugno a settembre: sabato e domenica ore 15.00-20.00.

Negli altri giorni i science centre è aperto su prenotazione per gruppi e scuole.

Per info: Science Centre Immaginario Scientifico

Riva Massimiliano e Carlotta, 15

34151 Grignano – Trieste

tel: 040 224424

fax: 040 224439

info@immaginarioscientifico.it

www.immaginarioscientifico.it

Rating 4.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006