Milleuna attività per raccontare esplorare giocare creare con i libri
8 gennaio 2010 di Laura Ogna
Milleuna attività per raccontare esplorare giocare creare con i libri Autore: Philippe Brasseur
Editore: Lapis
Illustrazioni:
Anno: 2009
Collana:
Prezzo di copertina: €14,50
Età di lettura:

Ecco un libro che i genitori non dovrebbero perdersi. Un manuale ricco di idee divertenti per giocare, dipingere, parlare, cantare, ballare, recitare e… leggere con i libri.

L’autore di questo libro, il francese Philippe Brasseur, è rimasto incantato dai libri fin da bambino, ha fatto diversi mestieri per poi decidere che la scrittura e l’illustrazione erano la sua strada. Questo libro nasce dalla sua esperienza diretta come scrittore e illustratore, dai suoi incontri con i giovani lettori, i bibliotecari, librai e i genitori. Ma soprattutto come amante e appassionato di storie.

Il libro è suddiviso in 8 diverse sezioni. Si inizia con Creare un clima che faccia venir voglia di leggere seguito da Leggere una storia per piacere per poi entrare sempre più nell’avventura di leggere con Animare la lettura di un libro, Esplorare la foresta dei libri, Giocare con le parole dei libri, Giocare con le immagini dei libri, Disegnare, costruire, inventare a partire dai libri e infine Mettere in scena un libro.

Insomma davvero tanti spunti per entrare con divertimento e creatività dentro le storie, per trarre spunti per altre invenzioni e soluzioni.

In appendice al libro c’è Una montagna di informazioni, vale a dire una ricca rubrica di indirizzi della letteratura per ragazzi, dalle fiere e i festival, dai siti su internet dedicati ai libri per ragazzi fino alle riviste specializzare in letteratura per l’infanzia.

Questo manuale è una vera miniera di idee per tutti i genitori, gli insegnanti, i bibliotecari, i librai e gli animatori che vogliono far scoprire il piacere dei libri ai bambini dai 2 agli 8 anni.

A cura di Laura Ogna

Rating 4.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006